clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


mercoledì 30 maggio 2012

I Edizione del concorso letterario "Amore e Musica"

Oggi sono particolarmente felice e orgogliosa, perché vi presento niente meno che… il primo concorso letterario organizzato dal blog “Diario di una scrittrice”!!!
Ci tengo a presentare che il concorso è assolutamente gratuito, così come gratuita è la pubblicazione per gli autori selezionati. Ci tengo molto a questa clausola, perché ritengo che il talento vada premiato senza che si speculi su di esso. Fortunatamente in questa iniziativa collaboro con una casa editrice molto seria, Florestano Edizioni, che mi ha subito appoggiata e sostenuta. Leggendo il bando capirete meglio di cosa si tratta… Spero che questa iniziativa entusiasmi voi come entusiasma me e soprattutto spero arrivino tanti bei racconti, di quelli che fanno emozionare, sognare e commuovere, quelli che piacciono a noi! Un’ultima cosa, se avete un blog e volete condividere l’iniziativa e il bando, non dovete fare altro che copiare il codice che troverete alla fine!


I Edizione 2012

CONCORSO LETTERARIO “AMORE E MUSICA”


Fra l’amore e la musica c’è questa differenza: l’amore non può dare l’idea della musica, la musica può dare l’idea dell’amore.
(Hector Berlioz)

La casa editrice Florestano (www.florestanoedizioni.it), in collaborazione con il blog letterario “Diario di una scrittrice” (www.rossellamartielli.com), bandisce la prima edizione del concorso letterario per racconti “Amore e Musica”.

Lo spirito del concorso è mostrare, attraverso un racconto, come Amore e Musica siano fonte d’ispirazione reciproca e come si fondano diventando un tutt’uno capace di emozionare e commuovere anche dopo decenni dal primo ascolto… o dal primo amore.
Dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema alle canzoni della tradizione nazional-popolare, dalle sinfonie classiche sino alle composizioni contemporanee, la Grande Musica permea di sé sia la storia dell’umanità che le infinite storie della gente comune che ama, spera, si emoziona e sogna.  
Chi di noi non ha mai associato i periodi più belli della sua vita, le emozioni indimenticabili, a un particolare tema musicale?
Immagini, ricordi, parole e sentimenti rivivono attraverso le note di musiche che rimandano al tempo lontano in cui le abbiamo sentite per la prima volta, facendo vivere il passato nel presente.
Ogni amore ha una sua colonna sonora, proprio come ogni musica è ispirata da un sentimento: in questo vorticoso e infinito scambio, agli autori spetta il difficile compito di tradurre in parole il legame antico che unisce l’uomo e la Musica.


REGOLAMENTO

Oltre a essere apertamente ispirati al legame tra amore e musica, gli elaborati dovranno rispettare i seguenti requisiti:

·      Le opere proposte devono essere rigorosamente inedite, scritte in lingua italiana e mai premiate in altri concorsi letterari.
Ciascun autore potrà partecipare al concorso con uno o più racconti.
·      Ogni racconto dovrà avere una lunghezza minima di 10.000 battute e una massima di 30.000 battute.
·      Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30/09/2012, sia per posta elettronica, all’indirizzo info@florestanoedizioni.it – oggetto dell’e-mail “Amore e Musica” –, sia mediante posta ordinaria, all’indirizzo della casa editrice:

FLORESTANO EDIZIONI
Via Scipione l’Africano, 207
70124 Bari (Italy)


Il plico cartaceo dovrà contenere cinque copie del racconto: quattro anonime più una completa dei dati anagrafici dell’autore.
Farà fede la data di spedizione.
·      Con l’invio del manoscritto, ogni autore autorizza preventivamente la pubblicazione del proprio racconto nel volume e la cessione dei diritti dello stesso.

A insindacabile giudizio di una giuria di esperti, che sarà resa nota prima della premiazione, i racconti più belli saranno pubblicati in un’antologia edita dalla casa editrice Florestano, che farà parte della collana di narrativa “Echi di Musica”.
La pubblicazione è gratuita e per gli autori non v’è alcun obbligo d’acquisto copie.
Non è prevista alcuna tassa d’iscrizione.

Nel caso gli scritti pervenuti non soddisfino i requisiti richiesti o siano ritenuti non idonei alla pubblicazione, l’editore si riserva il diritto di non procedere con la stessa o di prorogare i termini del concorso.


Per informazioni:


Porta il concorso sul tuo blog!
                         




6 commenti:

  1. magari dovranno essere inviati entro il 31/09/ 2012... non 2011! XD

    RispondiElimina
  2. Bellissimo concorso, ci farò un pensierino! ^^

    RispondiElimina
  3. Mi sembra molto interessante, una domanda: non è precisato se i racconti devono appartenere a un determinato filone letterario. Va bene qualsiasi genere?

    RispondiElimina
  4. Strega del Crepuscolo30 giugno 2012 22:00
    Mi sembra molto interessante, una domanda: non è precisato se i racconti devono appartenere a un determinato filone letterario. Va bene qualsiasi genere?
    è la stessa cosa che mi chiedo anch'io :P

    RispondiElimina
  5. Salve. Vorrei informazioni su dove, come e quando è possibile conoscere gli esiti del concorso letterario "Amore e musica". Grazie

    RispondiElimina