clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


lunedì 30 gennaio 2012

Una ragazza che legge

"Dai un appuntamento ad una ragazza che legge. 
Dai un appuntamento a una ragazza che spende il suo denaro in libri anziché in vestiti. Lei ha problemi di spazio nell’armadio perché ha troppi libri. Dai un appuntamento ad una ragazza che ha una lista di libri che vuole leggere, che ha la tessera della biblioteca da quando aveva dodici anni.

 Trova una ragazza che legge. Saprai che lo fa perché avrà sempre un libro ancora da leggere nella sua borsa. 
E’ quella che guarda amorevolmente sugli scaffali di una libreria, quella che tranquillamente emette un gridolino quando trova il libro che vuole. La vedi odorare stranamente le pagine di un vecchio libro in un negozio di libri di seconda mano? 
Questo è il lettore. Non può resistere dall’odorare le pagine, specialmente quando sono gialle.


Lei è la ragazza che legge mentre aspetta in quel caffè sulla strada. Se dai una sbirciatina alla sua tazza, la sua panna non proprio fresca galleggia in superficie perché lei è già assorta. Persa nel mondo dell’autore. Siediti. Potrebbe darti un’occhiataccia, poichè la maggior parte delle ragazze che leggono non amano essere interrotte. 
Chiedile se le piace il libro.
 Offrile un’altra tazza di caffè.

 Falle sapere ciò che tu davvero pensi di Murakami. Vedi se sta leggendo il primo capitolo di Fellowship. Cerca di capire che se dice che ha compreso l’Ulisse di Joyce, lo sta solo dicendo perché suona intelligente. 
Chiedile se ama Alice o se vorrebbe essere Alice.

 E’ semplice dare un appuntamento ad una ragazza che legge. Regalale libri per il suo compleanno, per Natale e gli anniversari. Falle il dono delle parole, in poesia, in musica. Regalale Neruda, Pound, Sexton, Cummings. 
Falle sapere che tu comprendi che le parole sono amore. Capisci che lei sa la differenza che c’è fra i libri e la realtà ma che per dio, lei sta cercando di rendere la sua vita un poco simile al suo libro preferito. 
Se lo fa, non sarà mai colpa tua. 

Ha bisogno di essere stuzzicata in qualche modo.
 Mentile. Se comprende la sintassi, capirà che hai la necessità di mentirle. Oltre le parole, ci sono altre cose: motivazione, valore, sfumature, dialogo. Non sarà la fine del mondo. 

Deludila. Perchè una ragazza che legge sa che il fallimento conduce sempre al culmine. Perché le ragazze come lei sanno che tutto è destinato a finire. Che tu puoi sempre scrivere un seguito. Che puoi iniziare ancora e ancora ed essere nuovamente l’eroe. Che nella vita si possono incontrare una o più persone negative.
 Perché essere spaventati da tutto ciò che tu non sei? Le ragazze che leggono comprendono che le persone, come i caratteri, si evolvono. Eccetto che nella serie di Twilight.

 
Se trovi una ragazza che legge, tienitela stretta. 
Quando la trovi alle due di notte stringere un libro al petto e piangere, falle una tazza di the e abbracciala. Potresti perderla per un paio d’ore ma tornerà sempre da te. Lei parla come se i personaggi del libro fossero reali perché, per un po’, lo sono sempre.

 Chiedile la mano su una mongolfiera. O durante un concerto rock. O molto casualmente la prossima volta che lei sarà malata. Mentre guardate Skype.
 Le sorriderai apertamente e ti domanderai perché il tuo cuore ancora non si sia infiammato ed esploso nel petto. Scriverete la storia delle vostre vite, avrete bambini con strani nomi e gusti persino più bizzarri. Lei insegnerà ai bimbi ad amare Il Gatto e il Cappello Matto e Aslan, forse nello stesso giorno. Camminerete insieme attraverso gli inverni della vostra vecchiaia e lei reciterà Keats sottovoce, mentre tu scrollerai la neve dai tuoi stivali.

 
Dai un appuntamento ad una ragazza che legge perché te lo meriti. Ti meriti una ragazza che possa darti la più variopinta vita immaginabile.
Se tu puoi solo darle monotonia e ore stantie e proposte a metà, allora è meglio tu stia da solo. Se vuoi il mondo e i mondi oltre ad esso, dai un appuntamento ad una ragazza che legge.

 
O, ancora meglio, dai un appuntamento ad una ragazza che scrive."

Rosemarie Urquico

8 commenti:

  1. E' davvero stupenda!
    Sono una tua nuova lettrice, ti ho scoperta tramite Frufru Elisa e devo proprio farti i miei complimenti! Mi piacerebbe fare quello che fai tu nella vita, compreso il mio sogno di pubblicare un libro.
    Ancora complimenti Rossella!:)

    RispondiElimina
  2. @MemoriaRem: Grazie mille cara, il mio intento nel fare il blog era metterci me stessa, tutte le cose che amo e per cui vivo, cioè i libri e la lettura... se ci sono riuscita sono contenta :-)! il consiglio che posso darti è di lottare e crederci, perché i sogni sono fatti per avverarsi!!! Te lo auguro... se ti servono dritte sono qua ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Rossella!:)
    Ho visto che hai pubblicato un libro, dovrò leggerlo quanto prima, mi ispira molto!
    Come già ti accennavo sopra, sarebbe un sogno riuscire a pubblicarne uno mio, non sempre però ciò che scrivo mi piace! Ma sono dell'idea che mentre maturerò io, maturerà insieme a me anche questo progetto.
    PS: Grazie per l'amicizia su FB!:)

    RispondiElimina
  4. bellissima...mi piace la parte..se all'una di notte la vedi stringere al petto un libro e piangere, abbracciala, potresti perderla per un paio di ore ma tornerà sempre da te....bellissima!!!!

    RispondiElimina