clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


lunedì 23 aprile 2012

"La magnifica stronza" - Sherry Argov

La magnifica stronza
Sherry Argov
Collana Saggistica
Serie Woman non fiction
Rilegatura brossura con sovraccoperta
Formato 13x21 cm
Pagine 256
Data di pubblicazione febbraio 2012
ISBN 978-88-566-1998-0
Prezzo € 15,00 
Editore Piemme



Le brave ragazze sono la prova che avremo anche conquistato lo spazio, ma in fatto di relazioni uomo/donna siamo ancora nelle caverne. E così ci sono donne indotte a credere che per accalappiare l’uomo dei sogni devono: sacrificarsi, essere accondiscendenti, mostrarsi sempre d’accordo, annullare i propri interessi, stare un passo indietro. Queste donne hanno avuto le informazioni sbagliate – d’altra parte, la fiaba di Cenerentola è sempre in circolazione. Quello che le fiabe però non dicono è che agli uomini le brave ragazze non piacciono. E infatti non appena incontrano una magnifica stronza, le mollano. 
La magnifica stronza è una che ha capito tutto. Una che sa che se non ti senti all’altezza senza un uomo, non sarà un uomo a farti sentire all’altezza. Che una relazione può farti felice solo se sei già felice. Che avere uno sguardo positivo su te stessa, vivere al meglio la vita, amarsi, indipendentemente da un uomo, è l’arma di seduzione più potente che ci sia. 
Perché gli uomini sono attratti dalle donne che sprigionano forza vitale e autonomia, che si fanno rispettare, che non si sminuiscono. Anzi, che li fanno penare un po’.Se siete una brava ragazza, comunque, non disperate. Con lo stile arguto e diretto che ha conquistato milioni di fan, Sherry Argov invita tutte al suo corso avanzato per le relazioni tra i sessi, e insegna a ogni donna a incedere nel mondo con quel passo sicuro che la rende unica. Perché c’è un’alternativa migliore al non essere amate per quello che non si è: essere amate per quello che si è. Magnifiche e adorabili stronze.




IL SAGGIO PRECEDENTE...


Falli soffrire 2.0
Sherry Argov
Collana Saggistica
Serie Straniera
Rilegatura brossura con sovraccoperta
Formato 13x21 cm
Pagine 320
Data di pubblicazione febbraio 2011
ISBN 978-88-566-1755-9
Prezzo consigliato € 15,00
Editore Piemme




Almeno una volta nella vita è successo a tutte. Pomeriggi passati ai fornelli a preparare fantastiche cenette per il nostro principe azzurro. Mesi di noiosissime partite in televisione, di giornate con gli occhi appiccicati al cellulare in attesa che chiami (o almeno mandi un messaggio!). Disponibili, carine, presenti. E lui cosa fa? Ci molla. Per una che al massimo sa cucinare popcorn, non si fa mai trovare, si concede una volta sì e tre no. In poche parole, una «stronza». E se invece fosse una che ha capito tutto? Perché dobbiamo prendere atto una volta per sempre di una verità sacrosanta: agli uomini le «stronze» piacciono, eccome. Loro amano chi li fa stare sulle spine, chi dà loro la sensazione di non aver vinto completamente la battaglia, chi garantisce «stimolo intellettuale». Insomma agli uomini un po’ piace «soffrire».
Quindi, tanto vale imparare le regole del gioco. E la prima è: essere forti, indipendenti, sicure di sé. Non è facendo la geisha che otterremo l’amore e il rispetto di un uomo, e tantomeno quello di noi stesse, ma con l’autostima e un po’ di sfrontatezza. A quel punto anche il nostro popcorn gli sembrerà un piatto da re. Spiritoso e pieno di dritte intelligenti, questo libro è un fantastico lifting per l’ego e per il cuore di tutte le donne.

*La mia recensione*

Avendo già letto “Falli soffrire” di Sherry Argov, non appena ho saputo che SoloLibri metteva a disposizione di noi recensori una copia di “La magnifica stronza”, edito sempre da Piemme, mi ci sono fiondata: come perdermi, infatti, il secondo capitolo di un manuale tutto da ridere, che per di più regala a noi donne tanti arguti consigli per vivere meglio le relazioni e, perché no, per far un po’ penare i nostri ometti? Grazie a SoloLibri, dunque, ho passato la notte insonne più divertente della mia vita, a tratti ridacchiando, a tratti riflettendo seriamente su quelle “pillole di saggezza”, che la Argov elargisce in maniera simpatica e divertente e che altro non sono se non piccole, grandi verità che noi tutte conosciamo per averle sperimentate sulla nostra stessa pelle. Prima di tutto, sgomberiamo il campo ai dubbi: con il termine “stronza”, Sherry Argov non intende certo una burina perfida e vendicativa, come suggerisce il significato letterale del termine. No, i nostri amici uomini possono stare (più o meno!) tranquilli, perché per “stronza” la Argov intende una donna che sa ciò che vuole, che non dipende da nessun uomo e che soprattutto non è disposta a mettere da parte la propria dignità e i propri interessi per far piacere un uomo. Perché gli uomini, dice l’autrice, non amano affatto il genere donna-tappetino, tutt’altro. Gli uomini intelligenti – quelli meritevoli delle nostre attenzioni, appunto – desiderano una donna che sappia completarli, non una bambolina di cui prendersi cura, che dipende da loro e vive nel mito del matrimonio. Vivere in questa maniera, del resto, non rende certo una donna sicura di sé e consapevole delle proprie capacità... (continua a leggere la mia recensione su SoloLibri.net)

1 commento:

  1. "Falli soffrire" l'ho letto,è molto carino,"la magnifica stronza" non l'ho letto ancora.Io adoro questi libri,il filone dei libri chiamati,in modo spregiativo 'litchick'.Ovvero libri per pollastre,beh!Meglio una 'pollastra' allegra che un' intellettualoide noiosa.Alcuni son stati trasposti anche in film,non rendono appieno il contesto però hanno il giusto ritmo per divertirci. Sto ancora litigando con l'impaginazione del mio blog,qui,ma nei vari tag di:musica,concerti ecc.Ci sarà anche il tag libri.Farò una bella lista di questi libri dove figurano anche scrittrici tedesche e un'africana.Le italiane,oltre l'Appiano,non mi piacciono.Sono squallide,una brutta copia di questo filone,evidenziano il grande abbisso culturale/sociale tra noi e il resto del mondo.
    Complimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina