clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


lunedì 12 dicembre 2011

"Downton Abbey" (Gran Bretagna, 2010)

Ieri sera, su Rete4, è andata in onda la prima puntata della serie televisiva Downton Abbey, interpretata da Penelope Wilton, Dan Stevens, Maggie Smith, Hugh Bonneville, Jessica Brown-Findlay, Laura Carmichael, Jim Carter, Michelle Dockery e prodotta in Gran Bretagna (in patria va in onda dal 26 novembre del 2010, per ora sono state registrate le prime due stagioni). Si tratta di una serie TV a colori piuttosto particolare, drammatica e al tempo stesso ironica, dall’aurea lievemente snob. 
Creata da Julian Fellowes, attore, sceneggiatore e regista – nel 2002 ha vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura con il film Gosford Park –, Downton Abbey è ambientata nell’omonima dimora della famiglia Crawley e della sua numerosa servitù, le cui vicende si intrecciano tra amori, drammi, gioie e difficoltà. 
La serie è ambientata durante il regno di Giorgio V e la prima puntata prende il via all’indomani dell’affondamento del Titanic, nel 1912, due anni prima che Europa venga sconvolta dalla Grande Guerra.
Downton Abbey è una splendida, enorme dimora con un prato altrettanto vasto e curato e una schiera di servitori solerti e pettegoli, alcuni dei quali tramano alle spalle dei padroni; la vita del conte e della contessa di Grantham e delle loro tre figlie scorre placida e sempre uguale, come se niente potesse scalfirla. 

E invece l’improvvisa scomparsa del cugino che avrebbe dovuto ereditare Downton Abbey e tutti i possedimenti della famiglia, che si trovava sul Titanic, mette in subbuglio l’intera famiglia, che si trova a dover accogliere il nuovo, futuro erede, un giovane avvocato di Manchester completamente privo di sangue blu nonché di quelle maniere formali e antiquate che  regolano la società di Downton Abbey…
La mia opinione dopo aver visto la prima puntata…
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questa serie seguitissima in patria, osannata da pubblico e critica. 
Continuerò a guardarla, perché comunque è realizzata davvero bene, sceneggiatura e costumi sono curati in ogni dettaglio, e i personaggi sono ben costruiti; quello che non mi piace molto – ma del resto è solo la prima puntata, forse dovrei aspettare ancora un po’ a pronunciarmi – è che non succede granché e che dei personaggi non ce n’è manco mezzo che mi sta simpatico, la qual cosa per me è sempre stata un gran deterrente nel seguire un telefilm. 
Tuttavia adoro le serie in costume, mi piace moltissimo l’atmosfera e l'idea di fondo… Quindi staremo a vedere, le premesse in parte ci sono, se il tutto si vivacizza un po’ sono sicura mi piacerà moltissimo!
Se ieri sera ve la siete persi, potete recuperare la puntata in streaming e vedere la seconda puntata domenica prossima, alle 21.30 sempre su Rete4.

14 commenti:

  1. Ah, Downton Abbey...mia croce e mia delizia!
    Non ne avevo mai sentito parlare, ho scoperto l'esistenza di questa serie per puro caso, quando durante lo zapping pomeridiano mi sono imbattuta nel promo, ed è stato amore a prima vista.
    Domenica ho seguito la prima puntata e ne sono rimasta entusiasta. Ti dò ragione, effettivamente non è successo nulla di particolare ed i personaggi sono tutti un po' antipatichini, eppure questo esordio mi ha incantata, e non vedo l'ora di gustarmi il secondo episodio!
    Forse non sono obiettiva, adorando il periodo vittoriano e la belle epoque mi è probabilmente più facile farmi piacere "Downton Abbey" rispetto ad altri, in ogni caso è innegabile che sia una serie ben congeniata!
    E poi a voler ben scavare...adoro Thomas, il cameriere...è così subdolo e cattivello, ed io ho una speciale predilezione per gli "stronzetti" (passami il termine colloquiale, ma rende davvero bene in questo caso)! ^^
    Un bacione!

    Mimy

    RispondiElimina
  2. Ahahahha Mimy ti capisco, anche a me piaceva Thomas... era un ottimo candidato a sex-symbol della serie... ma è gay :-(!!! E l'avvocato potevano sceglierlo più carino ufff.... però anche io la seguirò sicuramente, perché le serie in costume mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  3. Ahahah...ti dirò, ho iniziato a sospettare di Thomas quando quel conte super antipatico lo ha scelto come suo valleto personale...ma io non faccio testo, vedo possibili storie d'amore ovunque, a maggior ragione essendo appassionata di slash e yaoi...non so se conosci il genere! =)

    RispondiElimina
  4. Uhm purtroppo no, mi manca! Comunque domani seconda puntata... vedremo :-)!

    RispondiElimina
  5. L'hai vista?
    A me è piaciuta, i caratteri dei vari personaggi cominciano a delinearsi...l'ha guardata anche il mio ragazzo che solitamente è allergico a questo tipo di programmi e non gli è dispiaciuta! ^^
    E poi...si conferma la mia predilezione per quello stronzetto di Thomas! =P

    RispondiElimina
  6. Sìììììììììì.... decisamente meglio la seconda, più avvincente :-)!!! Promette bene, sìsì

    RispondiElimina
  7. Infatti, mi prende troppo, sono super curiosa di vedere come prosegue e si evolve la situazione, però mi domando perchè Rete4 abbia deciso di trasmettere solo i primi quattro episodi della prima serie, perchè in tutto dovrebbero essere 7!
    Speriamo che prossimamente decidano di mandare in onda anche gli altri 3! =)

    RispondiElimina
  8. Davvero :-O??? Ma è stranissimo! Speriamo di riuscire a recuperarlo in streaming, io ho visto un sacco di belle serie che in italia manco sono arrivate...

    RispondiElimina
  9. Io per il momento in streaming ho recuperato solo il primo episodio di "Downton Abbey" in italiano, però su molti siti è già possibile vedere entrambe le stagioni in lingua originale e con i sottotitoli in italiano!
    Mi rimane almeno questa consolazione! ^^

    RispondiElimina
  10. Buone feste (in ritardo, sono tornata oggi)! ^^
    Spero che tu abbia passato un bel Natale!
    Intanto aspettiamo con impazienza l'ultima puntata di Downton Abbey! =D

    RispondiElimina
  11. Auguroni anche a te :-)! Soprattutto per questo 2012! Io tutto ok, proprio ieri ho visto la terza puntata di Downton Abbey (l'avevo registrata), le cose si fanno finalmente intriganti... non ci posso credere che stopperanno alla quarta puntata!

    RispondiElimina
  12. Io la adoro così tanto che non appena è finita la prima serie su rete 4 mi son precipitata a procurarmi la seconda in inglese, non potevo resistere xD

    RispondiElimina
  13. Stasera inizia la seconda serie di Downton Abbey. Bellissimo!!!

    RispondiElimina