clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


giovedì 26 aprile 2012

La Danimarca sbarca a Milano: splendida iniziativa IPERBOREA

CAFFÈ COPENAGHEN: Un festival di cultura danese ideato e organizzato da Iperborea
Diretto da Luca Scarlini - Milano, 16 maggio – 25 giugno 2012

Tutti gli uomini moderni hanno nostalgia della magia e hanno bisogno di magia per essere felici 
(Karen Blixen, La vendetta della verità)

"La Sirenetta", Copenaghen
A partire dal 16 maggio 2012, la Danimarca sbarca a Milano. “Caffè Copenaghen”, il primo Festival dedicato alla cultura danese, per più di un mese occuperà diversi luoghi di Milano conosciuti o da scoprire: l’Apollo spazioCinema, la Mediateca Santa Teresa, lo showroom Fritz Hansen, la GAM Galleria di Arte Moderna, il Piccolo Teatro Studio, la Biblioteca del Parco Sempione, il Cinema Palestrina e molti altri.
Con Caffè Copenaghen, Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, cominciata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Il festival nasce in occasione di due importanti anniversari di classici della letteratura danese (il centenario della morte di Herman Bang e il cinquantenario della morte di Karen Blixen) e in coincidenza con il semestre di presidenza danese alla Comunità Europea e di numerose iniziative culturali danesi che si svolgono contemporaneamente in tutta Europa. E nasce ovviamente anche dalla constatazione che in una città a vocazione europea e internazionale come Milano, si possa trovare il punto d’incontro tral’Italia e i paesi del Nord Europa, e l’accoglienza e il dialogo con tutti quelli che vi hanno trovato (ieri come oggi) un nuovo habitat divita e di cultura. 
Abbiamo immaginato di metterci in viaggio nella cultura danese sia per ricercare una testimonianza delle sue origini (dalla grande tradizione letteraria di Karen Blixen alla riscoperta di un personaggio grandioso e controverso come Herman Bang, le cui maggiori opere, La casa bianca, La casa grigia, I quattro diavoli, ecc verranno pubblicate nei prossimi mesi da Iperborea), sia pergettare uno sguardo sulla scena culturale contemporanea: vivace, rilevante, internazionale, ecologica e cosciente delle proprie risorse, che spazia dal design al cinema, alla moda e alla letteratura.



LETTERATURA E INCONTRI - Il programma prevede un calendario ricco di eventi e pubblicazioni. Sul fronte della letteratura Milano ospiterà una serie di incontri su e con autori danesi contemporanei: il giornalista e scrittore Olav Hergel (autore di Il Fuggitivo e L’immigrato in uscita ai primi di maggio per Iperborea); la grande autrice Janne Teller (già conosciuta in Italia con L’Isola di Odino – Iperborea – e ora nelle librerie con il controverso romanzo sull’adolescenza Niente per Feltrinelli); la giallista Sara Blaedel (nota in tutt’Europa ma al suo esordio in Italia nelle prossime settimane con Mai più libera per Fazi) che dialogherà con Luca Crovi ed Elisabetta Bucciarelli; Anne MarieMastrand-Jorgesen (che pubblica a fine maggio La sognatrice, la seconda parte del romanzo sulla vita di Ildegarda di Bingen per Sonzogno).  Gli incontri, in occasione del Maggio dei Libri e sponsorizzati da Carlsberg che offrirà birra ai partecipanti, saranno ospitati tuttele sere alle 18.45 nel giardino della Biblioteca di Parco Sempione o nello showroom di Fritz Hansen in Corso Garibaldi, con le famose Egg Chair di Arne Jacobsen. Inoltre una serata di omaggio all’opera di Jakob Ejersbo (autore di Esilio per il Saggiatore) con reading daparte della compagnia degli History Boys e contributi da parte di giornalisti italiani; poi La voce perduta, un racconto musicale di Luca Scarlini con musicisti del Conservatorio di Milano sul racconto I sognatori da Sette storie gotiche di Karen Blixen, nella suggestiva Sala del Ballo della GAM, preceduto dalla presentazione di un testo teatrale inedito della grande autrice danese in corso di pubblicazione per Iperborea La vendetta della verità; un incontro su Jørn Riel (uno dei più noti romanzieri danesi) e i grandi viaggi in Groenlandia.

CINEMA - Lo sguardo di Caffè Copenaghen non si ferma agli scrittori ma si offre come punto d’incontro e di riflessione per altri protagonisti della cultura danese. Dal 28 maggio al 5 giugno una rassegna sul cinema danese contemporaneo all’Apollo spazio Cinema e al Cinema Palestrina con una selezione di opere della nuova generazione di cineasti. Tra le proiezioni: Detbli’r ifamiglie / Affari di famiglia (regia di Susanne Bier, 1994), presso Apollospazio Cinema il 28 maggio alle 20, uno dei primi lungometraggi della popola reregista danese, quasi del tutto ignoto al pubblico italiano, dove già è riconoscibile la sua eccezionale dote di emozionante affabulatrice; Drabet / Gli innocenti (regia di PerFly, 2005), presso Apollo spazio Cinema il 29 maggio alle 21.30, il terzo atto della trilogia sulle classi, un’indagine lucida e amara sulla società contemporanea danese con la grande Pernilla August; Valhalla Rising (regia di Nicolas Winding Refn, 2009), pressoApollo spazio Cinema il 30 maggio alle 21.30, interpretato dal grande Mads Mikkelsen, introdotto da Paolo Mereghetti (Corriere della Sera) e dalla produttrice del film Lene Børglum, che nel pomeriggio incontra studenti, curiosi e appassionatidi cinema alla Mediateca Santa Teresa per parlare della sue esperienza di produttrice esecutiva al fianco di grandi registi come Lars von Trier e Nicolas Winding Refn; Submarino (regia di Thomas Vinterberg, 2010), presso il Cinema Palestrina il 5 giugno alle 20.30, in collaborazione con il Milano Film Festival, presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 2010 e mai distribuito né proiettato in Italia, il racconto toccante dell’esistenza sofferta di due fratelli, uniti nell’infanziada un trauma incancellabile.

MOSTRA - A partire dal 24 maggio una mostra alla Biblioteca Braidense a cura di Bruno Berni e Luca Scarlini; nella sala Maria Teresa fino al 25 giugno verrà esposta una selezione delle più belle edizioni originali di testi danesi pubblicati in Italia dal XVIII secolo a oggi. Il 24 maggio alle 18, durante il cocktail inaugurale, verrà presentato ilvolume Storia della letteratura danese in Italia a cura di Bruno Berni e dell’Università degli Studi di Milano.

TEATRO - Infine uno spettacolo della compagnia del Teatro i curato da Luca Scarlini, la regia di Renzo Martinelli e con Federica Fracassi, al TeatroStudio sulla vita di Herman Bang, nel movimentato contesto del 26° Festival MIX Milano di cinema gay lesbico e queer culture (Piccolo Teatro, 22-28 giugno2012): "The Queen is dead, long life to the Queen: Vita e Teatro di Herman Bang". Il 25 giugno andrà in scena una pièce inedita per l’Italia del grande scrittore danese (Quando l’amore muore), incastonato tra l’interpretazione di Federica Fracassi dei più noti ritratti critici delle attrici a lui care, tra cui Sarah Bernhardt e Eleonora Duse, e un racconto per immagini e parole di Luca Scarlini.

Arricchiscono il programma numerosi eventi collaterali, seminari e tavole rotonde in università e vari focus danesi al Festival le Corde dell'anima di Cremona, al Festival MIX Milano, al festival Nordic Films di Roma, al Festivalletteratura di Mantova. Inoltre, un open day di lingua danese per principianti con un insegnante madrelingua, direttamente realizzato dall’Università Statale di Milano (ingresso libero, prenotazione caffecopenaghen@iperborea.it) e un seminario di traduzione danese-italiano in Università Statale. Una proposta semplice, professionale, dinamica, comunitaria e più di ogni cosa aperta a tutti: studenti, professionisti, ragazzi, anziani, aziende e appassionati del Grande Nord e di Danimarca, curiosi di ogni sorta in partenza per un viaggio, e chiunque creda, come noi, che una lingua sia il miglior grimaldello per accedere allaconoscenza di una cultura o di un paese e alla sua storia, oltre che un lasciapassare per venire in contatto, attraverso lo scambio con le persone, con la sua vera anima. 

Gli avvenimenti e le manifestazioni, organizzati grazie alla collaborazione di numerose istituzioni pubbliche, si svolgono a Milano a maggio e giugno 2012.

Caffè Copenaghen è ideato e organizzato da Iperborea - Caffè Copenaghen è diretto da Luca Scarlini - Con il contributo di Istituto di Cultura Danese di Copenaghen, Ambasciata Danese a Roma. Con il patrocinio di Comune di Milano, Presidenza Danese alla Comunità Europea. In collaborazione con Visit Denmark, Danish Film Institute, Fondazione Karen Blixen, Consolato Danese di Milano, Dipartimento di Scandinavistica dell’Università degli Studi di Milano, Biblioteca Braidense, Mediateca Santa Teresa, Apollo spazioCinema, Cinema Palestrina, Teatro i, Amici della GAM, Biblioteca di Parco Sempione, 26° Festival MIX Milano, Milano Film Festival, Nordic Film Festival, Festival Le corde dell’anima, Feltrinelli, Marsilio, Sonzogno, Il Saggiatore, Fazi, Marsilio, Libreria Hoepli, Libreria Utopia, Libreria Centofiori, Libreria Lirus, Libreria Ubik, Libreria il Trittico
Sponsor: Fritz Hansen, Carlsberg, Polar Sea Food,  MilanoVino

Anticipazioni: www.iperborea.com, ufficio.stampa@iperborea.com 
Prenotazioni e info: caffecopenaghen@iperborea.it 
Pagina Facebook: caffé copenaghen / iperborea
TWITTER: iperboreacasaeditrice

Nessun commento:

Posta un commento