clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


venerdì 4 maggio 2012

ANTEPRIMA: "Complici. Liberi dai rapporti di dipendenza" - Miriam Subirana

Oggi vi presento un’anteprima GHENA che esce il 7 maggio e sarà presentata ufficialmente alla stampa e al pubblico italiano al Salone Internazionale del libro di Torino, domenica 13 maggio alle ore 16. Si tratta di un saggio molto chiaro e arguto che si propone di illustrare le dinamiche di un rapporto “sano” in aperta contrapposizione a rapporti interpersonali e di coppia sempre più “malati”, impostati cioè sulla dipendenza e sul dolore di entrambe le parti. Io ci sarò, e voi?

Complici
Liberi dai rapporti di dipendenza
Miriam Subirana 
Traduzione: Gabriella De Fina
Uscita: 7 maggio 2012 
Pagine: 214
ISBN 978-88-97919-01-8
Prezzo: € 15,0

“Oggi esiste un nuovo modo d’intendere l’amore che aspira all’avvicinamento 
di due interi e non all’unione di due metà.”

L’autrice parte dai modelli di rapporto familiare e di coppia, prende in esame le teorie sull’uguaglianza di genere per indicare alcune piste praticabili nell’appassionante mondo dei rapporti umani. Indica inoltre i modi per essere “complici”, nel rispetto della propria e altrui libertà, affinché i componenti della coppia si sentano complementari mantenendo al tempo stesso intatte le singole identità. Uomini e donne insieme per superare i vecchi modelli di “maschilismo tossico” e “femminilità dipendente” che bloccano il pensiero e la libertà offuscata dalla dipendenza dei legami nati sotto il segno dell’aspettativa. 
Occorre quindi che la costruzione di un legame con l’altro non si basi sul bisogno o sull’esasperata ricerca di gratificazione e di appagamento ma tenda sempre verso “un’armoniosa complementarietà”.

Nessun commento:

Posta un commento