clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


mercoledì 29 febbraio 2012

30 giorni di libri. Giorno 3: Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto

Cari amici, ho deciso di iniziare anch'io un giochino divertentissimo dedicato agli amanti dei libri che ho trovato su Facebook, che si chiama 30 giorni di libri.

Regole:
Su questa Pagina FB ci sono 30 domande sui libri, una per ogni giorno del mese.
Per partecipare bisogna postare giornalmente la risposta sulla propria bacheca, infine taggare la pagina facebook che ha creato il gioco. 
Potete partecipare anche voi, che aspettate?
  




Domanda 3: Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto.

Diciamo che avendo letto moltissimi libri, i personaggi che ho amato - ma anche quelli che ho odiato! - in cui mi sono immedesimata, che mi hanno fatta ridere e piangere, che mi hanno emozionata, sono davvero moltissimi... 
Però al momento me ne viene in mente solo uno: la mitica Angie, protagonista femminile di "Chi non muore", splendido thriller del bolognese Gianluca Morozzi. Qui trovate la mia recensione.
Che dire di lei? Ecco come l'ho descritta, è assolutamente FANTASTICA, l'amica che tutti vorremmo avere!

"Chi non muore"
Guanda 2011
"Non affezionarsi al personaggio ironico, pasticcione e temerario di Angie sia pressoché impossibile, e sfido qualsiasi lettore a dire il contrario. 
La cosa più bella, più riuscita e funzionante di questo ottimo romanzo, infatti, è proprio lei, la ventenne che tutti vorremmo avere per amica: simpaticamente convinta di se stessa e dei propri mezzi, spontanea, comicamente arguta e critica nei confronti del mondo che la circonda, buffa ed energica, piena di una vitalità contagiosa, a mio avviso – e non credo di esagerare – Angie è uno dei personaggi femminili più riusciti della letteratura italiana contemporanea. Il fatto che poi questa caratterizzazione così credibile sia frutto di una penna maschile, è ancor più straordinario."

Nessun commento:

Posta un commento