clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


sabato 26 marzo 2011

Pensieri notturni


"Taeko capì immediatamente che quell'essere 
che aveva tanto amato
 era soltanto una chimera nata dai suoi stessi sogni.

"

Mishima Yukio, L'école de la chair


Esiste forse frase più vera? 
In fondo è uno dei pericoli maggiori che corriamo noi sognatori. E' impossibile cullare a lungo i propri sogni senza cedere alla tentazione di vederli incarnarsi in una persona reale, fatta di carne e ossa, che possa adempiere concretamente ai bisogni, alle attese, all'impellente e tormentoso bisogno d'amore che li ha generati. 
La natura ci insegna che l'uomo riesce ad amare follemente solo le creature che genera e che l'hanno generato... accade con i figli, accade con i sogni e con gli amori. In ogni essere amato, sia egli un amico, un fratello o un amante, c'è sempre, inevitabilmente, un po' di noi.
Costruiamo l'altra persona come faremmo con una bambola di pezza nuda e incompleta. Ci piace la forma della tua testa, ci piace la sfumatura perlescente della sua pelle, ma ancor di più adoriamo l'abito con cui la vestiremo, la parrucca che le faremo indossare. 
E ameremo follemente il modo in cui pian piano, giorno dopo giorno con infinita e immutabile pazienza, le avremo insegnato ad amarci.
Perché cos'è in fondo l'amore, se non un atto di creazione reciproca?

5 commenti:

  1. Mi incuriosisce tanto la tua scrittura. Ti ho conosciuta nell'ora del libro di anita book. Ed adesso mi trovo costretto a seguirti. E poi Mishima... non devo aggiungere altro.

    RispondiElimina
  2. E sì, Mishima...amo :-)! Sei carinissimo...

    RispondiElimina
  3. Ho appena visitato il profilo e ho visto che non hai blog...e di mestiere fai lo psichiatra...non prendermi per matta, ma psicologia & psichiatria sono mie grandissime passioni, eheh ;-)

    RispondiElimina
  4. Ho un blog Rossella. Si chiama l'ora della poesia.
    Il link è questo:

    http://loradellapoesia.blogspot.com/

    Ps: da quello che scrivi e da come lo scrivi avevo intuito sai? Ci becchiamo in giro tra i blog allora...

    RispondiElimina