clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


lunedì 10 ottobre 2011

Pensieri notturni

Tanto, tanto tempo fa, in quella che a volte mi sembra un'altra vita, una persona mi definì "un'anima pura". 
Io - da perfetta ventenne testarda ed emancipata - mi misi a ridere, un po' imbarazzata e un po' anche piccata... Cioè, a dirmelo era stato un uomo, e a vent'anni (ma anche a trenta e quaranta!) una ragazza per un uomo che le piace vorrebbe essere sexy, sensuale, attraente... non "un'anima pura"! E poi, che cavolo vorrebbe dire questo termine? 
L'ho capito soltanto un po' di anni dopo, quando, appunto, non ero più così pura. Ovviamente il sesso in questo discorso non c'entra un'emerita mazza... Voglio specificarlo perché c'è sempre chi riduce tutto a quello, magari scherzando a volte lo faccio pure io, ma non mi verrebbe mai in mente di parlare di sesso qui, su un blog pubblico.
Impigiamata e pronta per fare la nanna ;-)!
Oggi credo che una persona pura sia una persona in grado di vedere al di là delle apparenze, una persona che si fida delle persone, soprattutto di quelle a cui vuole bene, una persona che non concepisce il male, la cattiveria e la menzogna negli altri proprio perché sono cose che non gli  appartengono. 
Di una cosa, infatti, sono sicurissima: se uno teme che un amico ad esempio gli rubi qualcosa, è perché egli per primo ha pensato di rubare qualcosa all'amico. E' sempre così. Proiettiamo sugli altri le nostre debolezze, le nostre piccole o grandi meschinità... Un'anima pura invece è fiduciosa per natura, perché si fida di se stessa. 


Non credo si debba attribuire la responsabilità di ciò che si è diventati alle batoste che si sono prese nella vita... Alla fine sono solo scuse, tutti soffriamo, tutti veniamo traditi e delusi, e non è certo un buon motivo per fare altrettanto, per diventare persone avide e false.
Tuttavia cambiare è inevitabile. Non per tutti, certo, forse dipende da come si è fatti, o da quanto profonde sono le ferite che ci vengono inferte... Io per esempio sono cambiata, e tanto. 
Certe volte è come se guardassi il mondo attraverso un velo che opacizza ogni cosa, restituendomi immagini dai colori meno vividi, che scivolano via senza colpirmi, senza lasciare alcun segno.
Non sono pura, non mi faccio illusioni, non credo nelle favole e non mi entusiasmo facilmente... Forse è meglio così, in fondo sono molto più serena di un tempo... Però ogni tanto ripenso a com'ero, e mi rendo conto che allora il mondo aveva tutto un altro sapore.

5 commenti:

  1. Non essendo mai stata una persona pura, sin da piccolina, mi chiedo come a quei tempi ti apparisse il mondo; sicuramente molto più luminoso e vivace. Ma chissà che la purezza, se non interamente almeno parzialmente, sia una dote acquisibile con un diverso stile di vita.
    A volte vale la pena provare, certo chi per natura è "meschino" ha più difficoltà a cambiare, ma la vita ci sorprende sempre. ^-^
    Buona notte, bellissimo post! <3

    RispondiElimina
  2. Hai ragione... anche se a quei livelli sarà difficile tornare... Credo ;-)! Grazie del complimento!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog molto interessante..un abbraccio by
    Arthur

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per il complimento Arthur ;-)!

    RispondiElimina
  5. Mi piace la foto. Penso che rappresenti bene ciò che sei stata e ciò che sei. Non hai la sensazione che si, forse un tempo il mondo aveva un altro sapore, perché arrivava tutto come "nuovo", ma che forse, adesso, siamo più capaci e consapevoli di cosa può darci la felicità, la felicità per davvero? Ti abbraccio

    RispondiElimina