clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


giovedì 6 ottobre 2011

"Cattive compagnie" - Ruth Newman

Cattive compagnie
Collana: Narratori Moderni
Traduzione dall'inglese di: Giuseppe Maugeri
Pagine: 368
Prezzo: € 18.60
ISBN: 978881168191-5
Il mio giudizio: ***** (bellissimo)





Londra. Quella che Kate tiene stasera fra le mani sembra una banale foto delle vacanze, l'ennesimo ritratto degli amici che l'hanno invitata a cena. Ma sullo sfondo, dietro le colonne ricoperte di gelsomino del ristorante… proprio lui, Charlie.
Kate non ha dubbi, quello è suo marito. Gli stessi capelli neri, gli occhi azzurri, il modo di tenere il bicchiere in mano. Eppure questo non è assolutamente possibile.
Perché Charlie è morto durante una vacanza in Sicilia, esattamente un anno fa. Kate è sconvolta, ma nessuno le crede, nemmeno Luke, il migliore amico di Charlie.
Tutti continuano a ripeterle che deve togliersi dalla testa questa ossessione per il marito scomparso e rifarsi una vita. Per loro l'uomo della foto è un perfetto sconosciuto.
Ma Kate è sicura, anche se ormai gli amici la credono pazza: quell'uomo è Charlie. E se c'è anche solo una tenue speranza che lui possa essere ancora vivo, lei deve ritrovarlo.
Ecco perché si butta a capofitto in un'indagine privata contro tutto e tutti. Un'indagine che la porta a Miami e poi in Sicilia. Giorno dopo giorno, indizio dopo indizio, le discrepanze nella scomparsa del marito diventano sempre più numerose e molto, troppo sospette.
Forse Charlie è stato ucciso?
E il suo matrimonio era davvero perfetto come lei lo ricorda?
Ma soprattutto, Kate può fidarsi davvero degli amici di Charlie, quelli che le sono stati vicini durante tutto questo tempo?


Dopo "Il college delle brave ragazze", un bestseller pubblicato in oltre venti paesi e vincitore del prestigioso Long Barn First Novel Competition, Ruth Newman si riconferma l'astro nascente della suspense britannica. 
A pochi giorni dall'uscita "Cattive compagnie" è stato proclamato uno dei più grandi successi della stagione da pubblico e librai.
Un thriller psicologico che stupisce per la sua originalità, pieno di torbidi segreti e doppi giochi, dove nessuno è quello che sembra, nemmeno l'amico di una vita che credi di conoscere alla perfezione.

«Il nuovo romanzo di Ruth Newman è incredibile. Fino all'ultima pagina non saprete a chi credere.»
«The Bookseller»

«Una trama labirintica che si dipana in tantissime direzioni, tutte collegate con incredibile astuzia e intelligenza.»
«The Times»

«Un giallo rigoroso e seducente.» 
«Spectator»


Ruth Newman è nata a Reading e cresciuta a Hackney, Londra. 
Scrive narrativa dall'età di sei anni. 
Verso la metà degli anni Novanta si è trasferita a Cambridge per studiare psicologia e criminologia al King's College, le è piaciuto, e non se n'è più andata. 
Attualmente lavora all'università. 
Il college delle brave ragazze è il suo primo romanzo.




*Le mie Recensioni*

"Quando Kate, vedova da appena un anno, si reca a cena a casa di amici per ascoltare i racconti delle vacanze e guardare distrattamente montagne di foto, non immagina quale straordinaria scoperta la attenda: perché proprio lì, sullo sfondo della foto che tiene distrattamente in mano, c’è suo marito Charlie, morto annegato in Sicilia. Nonostante lo scetticismo che la circonda, Kate è sicura che si tratti di lui: l’uomo sulla foto, infatti, ha gli stessi occhi, le stesse espressioni e lo stesso taglio di capelli di suo marito. 
Ma, se è davvero Charlie, che ci fa in Florida? E, soprattutto, chi è l’uomo annegato un anno prima tra le onde, il cui cadavere lei stessa ha riconosciuto sul tavolo dell’autopsia? 
Contro il parere degli amici, che nella sua ostinazione vedono solo l’assurda speranza di una donna innamorata, incapace di rassegnarsi, Kate intraprende una pericolosa indagine personale che la porta prima a Miami e poi nuovamente in Sicilia, quel paradiso soleggiato che è stato teatro della tragedia. Seguita da Luke, il miglior amico di Charlie, s’imbatterà in una serie di stranezze che la porteranno a proseguire le sue ricerche… Minacciata da un uomo sconosciuto, il quale le intima di tornarsene a casa e smettere di rimestare nel torbido, Kate si convincerà sempre più d’avere ragione, tanto più che da un giorno all’altro anche Luke scomparirà, lasciandola sola davanti alla scoperta che i referti dell’autopsia di suo marito sono stati effettivamente manipolati… E se si trattasse di un assassinio, anziché di un annegamento accidentale? È davvero Charlie, l’uomo sepolto col suo nome? E il matrimonio idilliaco che credeva di avere, era davvero così perfetto, o suo marito le nascondeva qualcosa? 
Questi e altri interrogativi tormenteranno Kate in un viaggio verso la verità che porterà sconcertanti scoperte, facendole mettere in dubbio tutto ciò in cui ha creduto finora, persino la sincerità dei suoi amici…" (continua a leggere la mia recensione su Solo Libri)


"A Londra, Kate è costretta a presenziare all’ennesima, noiosa cena organizzata da amici preoccupati per lei, che si sforzano in ogni modo di farle tornare il sorriso. 
Un’impresa impossibile, se non disperata: la vita di Kate, infatti, si è interrotta esattamente un anno prima, quando suo marito Charlie è morto annegato in Sicilia, dove stavano trascorrendo le ferie estive. Tuttavia, mentre guarda distrattamente le foto di una vacanza in Florida, la ragazza nota qualcosa di sconcertante: in un ristorante di Miami, alle spalle della coppia di amici fotografati, l’istantanea coglie anche il volto di un uomo le cui fattezze sono pressoché identiche a quelle di Charlie. Possibile che si tratti proprio di lui? 
E se sì, chi è allora l’uomo annegato in Sicilia, il cui cadavere Kate ha riconosciuto come quello del marito – complice l’inconfondibile tatuaggio – e il cui dna corrispondeva perfettamente?
Incapace di rassegnarsi e incurante della diffidenza degli amici – tra cui Luke, il miglior amico di Charlie – che pensano si tratti semplicemente di una forte somiglianza, Kate decide di andare in fondo a quell’inquietante coincidenza. 
Seguita da Luke, intraprende un pericoloso viaggio verso la verità che la porta prima a Miami, poi in Sicilia e infine a Las Vegas, la città in cui lei e Charlie si sono conosciuti tre anni prima, dove la loro relazione ha avuto inizio. Una serie di sconcertanti scoperte la porterà a chiedersi se il suo matrimonio fosse davvero perfetto, e se può fidarsi dei suoi amici, gli stessi che l’hanno confortata dopo la morte di Charlie.
Dopo Il college delle brave ragazze, bestseller vincitore del prestigioso Long Barn First Novel Competition, pubblicato in oltre venti paesi, Ruth Newman conferma la sua bravura con un romanzo, "Cattive compagnie", che pur discostandosi in maniera sostanziale dalle atmosfere torbide e inquietanti del precedente, riesce comunque a tenere avvinto il lettore sino all’ultima pagina, stupendolo con continui, imprevedibili colpi di scena.
Un libro intenso, sorprendentemente commovente, che è ben più di un thriller riuscito..." (continua a leggere la mia recensione su La Bottega di Hamlin)

1 commento:

  1. Il primo romanzo è stato molto bello ed interessante, le premesse sono quindi buone per leggere anche il secondo

    RispondiElimina