clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


sabato 23 aprile 2011

Norwegian Wood - Il Film

Chi mi conosce almeno un po' sa bene che il mio libro preferito, quello che amo alla follia, è Norwegian Wood (Tokio Blues) di Murakami Haruki.
L'ho recensito qui.
Potete perciò immaginare come mi sento nel sapere che la trasposizione cinematografica è uscita in Giappone lo scorso Dicembre e in Inghilterra sta uscendo in questi giorni... Mentre in Italia ancora non si sa se e quando uscirà! 
Personalmente nutro seri dubbi, nonostante un vasto pubblico di lettori nostrani segua con costanza Murakami Haruki. Ho seri dubbi perché da un popolino che da decenni va in visibilio per le volgari stronzate - passatemi il termine, vi prego, avrei voluto dire di molto peggio! - di Boldi, De Sica, Vanzini & compagnia bella cosa cavolo ci si può aspettare?! 
Se anche questo film arriverà nei cinema italiani, la media sarà di un paio di cinema a regione (ovviamente trattasi di cinema abbattuti destinati al triste consumo di film cosiddetti "di nicchia", laddove per nicchia in Italia si intende gente pensante e mediamente acculturata) il che per una regione come la Puglia è pura follia... Se lo mettono a Lecce non è che posso farmi andata e ritorno (4 ore) per andare al cinema! E lo dico perché in passato mi è capitato.
Comunque ora la pianto di lamentarmi e vi presento il film. 
Non so voi, ma io dalle poche scene viste nel trailer lo trovo semplicemente stupendo... 
Per la verità ho anche un po' paura di vederlo, perché non capita mai - e sottolineo MAI - che un film sia all'altezza di un libro, soprattutto quando si legge il libro prima di guardare il film. 
Mi è successo con Twilight, con Oleandro Bianco, con Uomini che odiano le donne e non so con quanti altri, e non vedo perché questa volta dovrebbe essere diverso. 
Sono consapevole, dunque, che guardandolo potrei indignarmi e arrabbiarmi moltissimo... ma sono lo stesso curiosa e impaziente di vederlo!!!

Regia: Anh Hung Tran;
Con: Rinko Kikuchi, Ken'ichi Matsuyama, Kengo Kora, Tetsuji Tamayama, Kiko Mizuhara;
Genere: Drammatico
Durata: 133'





Trama
Tokyo, 1969. Watanabe, un tranquillo e serio studente universitario, incerto su come gestire i rapporti con le persone accanto a sé, prova una profonda devozione nei confronti di Naoko, una bella e introversa giovane donna che conosce dai tempi del liceo. Ma la loro passione reciproca è segnata dalla tragica morte del loro migliore amico Kizuki, avvenuta anni prima. Watanabe percepisce un senso di morte ovunque si trovi, mentre Naoko sente che una parte essenziale di sé è andata perduta per sempre. La sera del ventesimo compleanno di Naoko, i due giovani fanno finalmente l'amore. Tuttavia, poco dopo, Naoko decide di lasciare l'università e Watanabe non ha più modo di vederla. È in quel momento che Midori, una ragazza che è l'esatto opposto di Naoko – estroversa, vivace, sicura di sé – irrompe nella vita di Watanabe...


Trailer





5 commenti:

  1. Attendo paziente. E con grande curiosità. Non sapevo del film, grazie.

    RispondiElimina
  2. Di niente ;-)....allora ti farò sapere quando e se lo trovo in inglese sottotitolato!

    RispondiElimina
  3. spero pure io di vederlo.. è stato uno dei pochi libri che ho veramente amato

    RispondiElimina
  4. ciao! anche per me è un libro bellissimo infatti cercavo il film da tanto ed eccone una versione in giapponese sottotitolata in inglese! mancano tante cose (anche se non ricordo perfettamente il libro..) e mi chiedo se sia una scelta del regista o se si tagliato lo streaming (dura solo poco più di un'ora..) ma l'ho trovato comunque piacevole! http://www.solarmovie.eu/movie/playlink/id/322726/part/1/

    RispondiElimina