clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


mercoledì 13 aprile 2011

Figaro - Luca Cifarelli

Oggi presento un libro meraviglioso che ho avuto la fortuna di editare. Si tratta di Figaro, romanzo breve e intenso dello scrittore pugliese Luca Cifarelli.

Foto del protagonista
Trama
Minguccio, giovane barbiere del sud, come molti suoi coetanei dopo l'inizio della seconda guerra mondiale si ritrova improvvisamente militare in armi. reduce dalla tragica campagna di Russia, un banale incidente in bicicletta lo costringe a un ricovero nell'ospedale di Asti, dove l'8 settembre del 1943 apprende dell'armistizio con gli Alleati.
Per il protagonista inizia così una nuova avventura come partigiano nella divisione garibaldina Garemi, dove con lo pseudonimo di Figaro combatterà per tutto il periodo della Resistenza contro le forze nazi-fasciste.
Le numerose ed eroiche vicende di cui fu protagonista, il suo valore umano e quel coraggio incosciente tipico dei giovani, rimarranno a lungo impressi nella memoria di quanti lo conobbero, divenendo esempio del contributo di un uomo del Sud alla lotta partigiana.

Quarta di copertina
Narrare fatti dei tempi andati è un po' come svelare un mondo estraneo che in qualche modo ci appartiene, poiché come un filo invisibile ci lega alla continuità dell'esperienza umana.
Ciò spiega come mai gli uomini sentano impellente la necessità di raccontarsi e raccontare momenti importanti della storia collettiva, che dovrebbero sempre, nel bene e nel male, essere cementati nella memoria e tramandati ai posteri. Dimenticare significa impoverire la ragione e l'umanità che è in noi, continuando a percorrere ininterrottamente gli stessi sentieri. Quanto narrato in questo libro, che pure si rifà a una storia vera, è tuttavia lontano da qualsiasi pretesa storica.
al centro di ogni opera c'è pur sempre l'Uomo, perché come ben sapeva Elsa Morante, alla storia dei grandi uomini e dei grandi eventi scorre parallela un'altra Storia, altre mille Storie con la esse maiuscola: le vite di coloro che hanno vissuto e combattuto perché noi ci trovassimo qui, adesso.

Luca Cifarelli è nato a Molfetta nel 1959 ed è laureato in Giurisprudenza. Vve e lavora a Bari. Attento e appassionato lettore della storia e dei problemi del secondo conflitto mondiale, è alla sua prima esperienza di scrittore.
La storia di Figaro è stata attinta direttamente dalla voce del protagonista e arricchita da ricerche documentarie. E' alla sua seconda edizione dopo la prima stesura edita Giuseppe Laterza Editore (1998). Il libro, oltre ad aver ricevuto numerosi consensi di critica e pubblico, è risultato terzo classificato al Trofeo "Federico II di Svevia" - Sez. Narrativa Edita, al XI Europremio Letterario "Città di Corato" (2001).

Recensione su Solo Libri:
"Figaro" narra una storia lieve e piacevole come una carezza, che però lascia nel lettore un'impressione forte, quasi un'impronta che nei giorni successivi lo porta di tanto in tanto a ripensare alla commovente vicenda di Figaro, giovane barbiere che per un curioso scherzo del destino... (continua a leggere).

Nessun commento:

Posta un commento