clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


giovedì 21 aprile 2011

Matched - Ally Condie (anteprima)

Con questo post inauguro un nuovo tag dal titolo "anteprime"... sottotitolo: LO VOGLIO!!!
Ebbene sì, perché il libro di cui parlo - e più in generale le anteprime che segnalerò - sono tutte quante novità che non vedo l'ora di avere sugli scaffali della mia libreria.
In libro che presento oggi si chiama Matched, di Allie Condie, edito Fazi, che esce nelle librerie il 13 maggio.
Mi limiterò a fornire link e dettagli, perché il sito del libro è fatto davvero bene e non c'è bisogno di aggiungere altro, se non che ho trovato la trama originalissima e accattivante, particolarmente adatta a tenerci compagnia sotto l'ombrellone nei lunghissimi pomeriggi estivi che si stanno avvicinando!

Il Sistema decide chi devi amare.
Ma cosa dice il tuo cuore?
Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione tra individui in grado di creare una progenie priva di difetti.
A diciassette anni, una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale; a ventuno vi sposerete e, al compimento esatto degli ottant’anni, una morte serena e prestabilita vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili.


Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare, in cosa credere.
E quando il volto di Xander appare sullo schermo dell’Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette, Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. 
La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un’altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri: qualcuno che lei conosce, Ky Markham.
La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse: ma Cassia non può impedirsi di pensare a Ky, d’incontrare il volto del ragazzo in ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. 
E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essersi sbagliata? Se fosse la Società ad aver commesso un errore?
Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?




1 commento:

  1. Ciao Rossella!!!
    Che dire "Matched" ha catturato l'attenzione di molti, tra cui anche la sottoscritta... si potrebbe definire come "una novità" nel campo del fantasy... una "boccata d'aria fresca".
    A quanto vedo siamo in molte che attendiamo con trepidante attesa il 13 Maggio!!!

    Buona Pasuqa!!!

    RispondiElimina