clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


sabato 8 settembre 2012

"Un giorno" - David Nicholls

Un giorno
David Nicholls
Prezzo: € 18,00
Editore: Neri Pozza
Collana: Bloom
Data uscita: 24/06/2010
Pagine: 496
EAN: 97888545042

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. 
Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo. Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria dello spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. 
È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme…

Cosa ne penso io...
“Un giorno” di David Nicholls è stato acclamato come uno dei romanzi inglesi migliori degli ultimi tempi, un impeccabile affresco della società inglese a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Il romanzo, infatti, attraversa ben due decenni per raccontarci come l’esistenza dei personaggi evolva nel periodo che va dalla fine degli studi alla piena maturità.
Per molti versi potrebbe essere considerato un romanzo di formazione nel senso classico del termine, pur conservando una nota d’originalità: i protagonisti principali sono un ragazzo e una ragazza le cui strade si dividono all’indomani dell’ultimo giorno di università; le loro esistenze seguono percorsi di formazione diversi ma ugualmente intensi, al termine dei quali si ritroveranno adulti, e ogni cosa intorno a loro sarà cambiata. 
Quando si conoscono, Emma e Dexter non potrebbero essere più diversi di così: intelligente, cervellotica e impacciata lei, che proviene da una classe sociale medio-bassa, bellissimo, brillante e superficiale lui, appartenente invece a una delle famiglie più in vista di Londra. L’ultimo giorno di università si incontrano per caso a una festa e, complice l’alcol e l’allegria per la fine degli studi, finiscono a letto insieme nel modesto appartamentino di lei. Il giorno dopo è il 15 luglio 1988, e i due ragazzi si dicono addio per la prima volta: destini diversi li attendono alle soglie della maturità, ed entrambi sanno che il loro cammino insieme è finito lì. 
Emma ha grandi ambizioni: come molti suoi coetanei sogna di cambiare il mondo, ma deve fare i conti con la necessità di guadagnare per mantenersi. Per questo motivo finisce col fare una serie di lavoretti – dalla cameriera in un pub messicano in cui servono pessimo cibo, all’attrice in una compagnia teatrale costretta ad autofinanziarsi – che non danno alcun senso alla sua vita, anzi, giorno dopo giorno sembrano privarla dei sogni di gioventù. 







Finché Emma, che nel frattempo ha continuato a pensare e a scrivere regolarmente a Dexter, non prende la decisione che le cambierà la vita: diventerà insegnante e andrà vivere col suo fidanzato, Ian, per il quale prova un amore semplice, più vicino all’affetto che alle grandi passioni. Completamente diversa è la vita di Dexter, che può contare sull’appoggio politico ed economico della propria famiglia. Dopo aver trascorso alcuni anni in giro per il mondo, il ragazzo inizia a lavorare in televisione, un mondo brillante ed effimero che in quegli anni sta muovendo i primi, decisivi passi. Ma l’industria dello spettacolo, con i suoi ritmi serrati e la dubbia moralità, non tarda a fagocitarlo: presentatore di programmi televisivi di dubbio gusto, Dexter diventa dipendente dal sesso, dalle droghe e dalle emozioni forti che caratterizzano il mondo in cui vive. Dopo vent’anni è il momento di tirare le somme, ma né la vita di Emma né quella di Dexter sono come essi credevano a vent’anni. Un romanzo scritto meravigliosamente bene che però a volte si smarrisce in descrizioni troppo lunghe e lascia in bocca il sapore amaro di ciò che avrebbe potuto essere.
Qui sotto, il trailer del film tratto dal romanzo, con una bravissima Anna Hathaway....



2 commenti:

  1. Il film mi è piaciuto molto, il libro non l'ho letto.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo non mi è piaciuto...Ma dove li hai scritti poi i consigli per capire chi finge su anobii e si autovota le recensioni?

    RispondiElimina