clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


lunedì 30 gennaio 2012

"Il mistero dei libri perduti" - Miriam Mastrovito


Il mistero dei libri perduti
Miriam Mastrovito
Pagine: 272
Formato: Brossura
Dimensioni: 14 x 21
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 17,00
ISBN: 978-88-95381-38-1


Tea Leoni è una giovane scrittrice. Sogna di pubblicare il suo romanzo senza scendere a compromessi con editori spregiudicati e attenti solo a chiedere l’inevitabile obolo anche agli autori più promettenti. Un giorno Tea ottiene un colloquio presso la sede centrale della Wizard Edizioni. I corridoi di quel vecchio edificio sembrano condurre lungo una casa degli orrori, le statue di pietra scrutano con occhi terrificanti, lo stesso editore ha un aspetto sinistro e modi poco rassicuranti. Tea è sul punto di scappare, quando una figura indistinguibile sbuca dal nulla e le sottrae il manoscritto. 
La ragazza insegue il ladro nei sotterranei della Wizard e perde conoscenza. Si risveglierà così a Büchenland, un regno parallelo in cui vive una comunità di Troll. Ora il varco che collega i due mondi rischia di chiudersi definitivamente proprio a causa di una presenza umana. Solo liberare la regina Wakanda dal nefasto Morten potrebbe rompere tutti gli strani incantesimi di quel regno. 
Nel meraviglioso universo di Büchenland, Miriam Mastrovito riconsegna ai libri un’aura magica.



Miriam Mastrovito (Gioia del Colle, 1973). Laureata in filosofia è titolare di un negozio interamente dedicato al fantasy. 
Da sempre coltiva una forte passione per la scrittura e i mondi fantastici. Ha vinto svariati premi letterari ed è autrice di tre romanzi tra cui Il mendicante di sogni ("La penna blu edizioni"). 
Ha collaborato e tuttora collabora con diversi siti letterari e web magazine. 
Attualmente gestisce il blog letterario StepiTesti.


*Le mie Recensioni*


"Il mistero dei libri perduti, di Miriam Mastrovito, è una favola fantasy che racconta la storia di Tea, giovane insegnante precaria e fuori sede che sta per realizzare il sogno di una vita: pubblicare il suo primo romanzo. Quando però si reca alla sede della Wizard Edizioni, si rende subito conto che qualcosa non quadra: in via delle Dune 696, infatti, viene accolta da una casetta degna della strega di Hansel e Gretel e da un uomo, il signor Wizard, dall’aspetto niente affatto rassicurante. 
Quando l’editore la lascia sola per qualche minuto, Tea pensa bene di tagliare la corda, ed è proprio a questo punto che accade qualcosa di straordinario: qualcuno le ruba il manoscritto che tiene in mano, costringendola a corrergli dietro per recuperarlo. 
Grande è la sorpresa della ragazza quando scopre che l’incauto ladro è nientemeno che un troll che fa razzia di libri armato di un grosso sacco. .. (continua a leggere su Sul Romanzo)

"Il mistero dei libri perduti, di Miriam Mastrovito, è un fantasy nel senso più puro e classico del termine, un romanzo adatto a palati differenti, a lettori più o meno accaniti, a bambini e adulti; il che non vuol dire che sia un romanzo insipido, o peggio banale: semplicemente si tratta di un libro che va al di là degli stereotipi e delle definizioni, un romanzo in cui l’atmosfera fantasy è solo un pretesto per narrare una storia profondamente umana, toccante e al tempo stesso allegra, piena di brio e ottimismo. È facile prevedere che Il mistero dei libri perduti sarà amato particolarmente dai lettori più accaniti, nonché dagli aspiranti – o, perché no, affermati – scrittori: la protagonista Tea Leoni, infatti, è una giovane insegnante fuorisede con un manoscritto nel cassetto che sogna di pubblicare. Quando, del tutto inaspettata, le giunge la proposta della Wizard Edizioni, che pubblicherebbe il suo lavoro senza chiederle alcun contributo economico, la ragazza non crede alle proprie orecchie. Si reca così presso la sede della casa editrice, un edificio che sembra uscito da un film dell’orrore di serie B, per conoscere l’editore, il signor Wizard, anch’egli equivoco e sinistro come il locale in cui lavora; approfittando di una sua momentanea assenza, Tea decide di scappare via da quel postaccio e non farci più ritorno... (continua a leggere su La bottega di Hamlin)

"Tomba di famiglia" - Katarina Mazetti

Tomba di famiglia 
Katarina Mazetti
Collana: Scatti
Traduzione: Laura Cangemi
Pagine: 256
Prezzo: 16,00 euro
Uscita: Ottobre  2011
ISBN 9788861922433



Ne Il tizio della tomba accanto avevamo lasciato Desirée e Benny decisi a fare un figlio, con la promessa di non rivedersi mai più se il tentativo non avesse avuto buon esito. Ma quando il test di gravidanza si rivela negativo, la delusione è talmente grande che non possono fare a meno di ritentare, a prezzo di bugie e sotterfugi nei confronti di Anita, la cugina con cui Benny vive ormai da quasi un anno. 
Il secondo tentativo però va in porto e, dopo qualche esitazione, Desirée vende il suo appartamento in città e va a vivere con Benny. 
Il bambino, Arvid, nasce in agosto, proprio nel bel mezzo della falciatura del fieno, e Benny si perde il parto, ma ben presto la vita si trasforma per lui in un idillio: Desirée s’impegna a diventare la perfetta moglie di un allevatore e, anche se a febbraio è già incinta di nuovo, quando lui si rompe una gamba gli subentra nella mungitura, portandosi dietro Arvid su un seggiolino. Nonostante le buone intenzioni, però, per la donna non sarà affatto semplice seguire il lavoro della fattoria ed essere madre, alla fine, di ben tre pargoli. 
La vita diventa presto una lunga e sfiancante corsa a ostacoli che mette a dura prova la tenuta della giovane coppia. Riusciranno ancora una volta i sentimenti a sopravvivere alle fatiche della quotidianità oppure il matrimonio è davvero la tomba (di famiglia) dell’amore?


*La mia recensione*


Tomba di famiglia, della svedese Katarina Mazetti, è il seguito dell’acclamatissimo romanzo Il tizio della tomba accanto, vero e proprio caso editoriale che ha fatto il giro del mondo giungendo presto anche in Italia, edito da Elliot. Protagonisti di questa saga ironico-sentimentale sono la giovane vedova Desirée, che si reca regolarmente a far visita alla tomba del marito prematuramente scomparso, e l’allevatore Benny, che frequenta con la stessa regolarità il cimitero per portare i fiori all’anziana madre morta da poco. 
Difficile immaginare due protagonisti più diversi di quelli che ci presenta la Mazetti: Desirée lavora in una biblioteca, ama i libri e vive in città in un elegante appartamento sui toni del bianco. 
Benny vive in campagna, nella fattoria che ha ereditato insieme a ventiquattro mucche, e si dedica a tempo pieno al mestiere di contadino-allevatore, ignorando bellamente tutto ciò che ha a che fare con la cultura e il vivere cittadino. Per lui la vita vera scorre al ritmo delle stagioni della semina e della mungitura, e i confini di questo mondo bucolico sono costituiti da vicini solerti e leggermente invadenti, come in ogni tradizione paesana che si rispetti.
Difficile, per il lettore, è anche immaginare una coppia peggio assortita di questa… E invece, tra sguardi sospettosi e timidi sorrisi, superata un’iniziale antipatia, i due non tardano a innamorarsi. 
Ed è una storia d’amore davvero fuori dall’ordinario, quella che ci racconta la Mazetti, una relazione ricca di brio, imprevisti, romanticismo e humour, e ovviamente non priva di difficoltà. Scemata l’iniziale, sfrenata passione che spesso si accende tra due caratteri opposti, come se la caveranno i due protagonisti nella vita quotidiana? Il loro amore sopravvivrà ai problemi economici, alle divergenze caratteriali sempre più evidenti, al matrimonio e, soprattutto, alla numerosa prole?... (continua a leggere su La bottega di Hamlin)

"Lezioni di seduzione" - Emma Wildes



Lezioni di Seduzione
Emma Wildes

Editore: Leggereditore 
Collana: Narrativa
Data uscita: 21/04/2011
Pagine: 320, brossura 
EAN: 9788865080634
Prezzo: 10 euro




Londra 1850. Fra gli scaffali polverosi di una libreria, Brianna scopre un libro scandaloso che farebbe bene a non prendere, pieno di parole che una dama come lei non dovrebbe nemmeno pronunciare. 
Ma la curiosità è femmina, e Brianna intravede fra quelle pagine la possibilità di dare una veste nuova alla sua vita e al suo matrimonio. È sposata con Colton Northfield, un aristocratico influente e irresistibile, ma freddo e fin troppo rispettoso… 
I consigli di una cortigiana come lady Rothburg sono ciò che le serve per far innamorare suo marito, e lei è disposta a seguirli alla lettera pur di trasformarsi in una donna coraggiosa e sensuale, una maestra del piacere. Capitolo dopo capitolo, guidata dalla voce audace e senza scrupoli dell’irriverente scrittrice, Brianna scoprirà cosa significa essere una vera donna, svelando nuovi aspetti della propria personalità.



Emma Wildes vive nel Midwest con il marito e i tre figli. È una delle autrici più promettenti del romance storico, molto apprezzata negli Stati Uniti e tradotta in diverse lingue. Lo stile raffinato e originale, e la capacità di fondere elementi classici con spunti innovativi, la rendono unica nel suo genere. Quando le chiedono come si guadagna da vivere, lei sorride e risponde: «Sogno tutto il giorno.» E per fortuna alcuni dei suoi sogni prendono vita, trasformandosi in romanzi di rara bellezza.


*La mia recensione*


“Lezioni di seduzione” (Leggereditore, 2011) è ambientato a Londra, nel 1850, in piena età Vittoriana. Un’epoca caratterizzata da costumi austeri e regole morali estremamente rigide, soprattutto per ciò che riguardava le donne, più che mai imprigionate nella dicotomia moglie/prostituta, uno stereotipo universalmente accettato secondo cui le donne si dividono in due categorie: da una parte ci sono le ragazze di buona famiglia, le future mogli di gentiluomini d’onore, creature caste, quasi sante, per le quali il sesso – la cui esistenza spesso veniva scoperta solo durante la prima notte di nozze – era solo un dovere da adempiere per compiacere il marito, un rituale necessario, spesso considerato disgustoso, per avere dei bambini.
Copertina Originale
Dall’altra ci sono le prostitute, donne senza onore né dignità, esperte del sesso e reiette della società (fanciulle che gli uomini tuttavia non si facevano alcuno scrupolo di frequentare, incoraggiati dalla morale comune, senza peraltro perdere il loro status di rispettabili “gentiluomini”). In questo ambiente ipocrita e chiuso, la giovane e bellissima Brianna sposa uno dei partiti più ambiti di Londra, il duca Colton Northfiel, aristocratico serio e affascinante, erede di un’immensa fortuna... (continua a leggere su SoloLibri)

Una ragazza che legge

"Dai un appuntamento ad una ragazza che legge. 
Dai un appuntamento a una ragazza che spende il suo denaro in libri anziché in vestiti. Lei ha problemi di spazio nell’armadio perché ha troppi libri. Dai un appuntamento ad una ragazza che ha una lista di libri che vuole leggere, che ha la tessera della biblioteca da quando aveva dodici anni.

 Trova una ragazza che legge. Saprai che lo fa perché avrà sempre un libro ancora da leggere nella sua borsa. 
E’ quella che guarda amorevolmente sugli scaffali di una libreria, quella che tranquillamente emette un gridolino quando trova il libro che vuole. La vedi odorare stranamente le pagine di un vecchio libro in un negozio di libri di seconda mano? 
Questo è il lettore. Non può resistere dall’odorare le pagine, specialmente quando sono gialle.


Lei è la ragazza che legge mentre aspetta in quel caffè sulla strada. Se dai una sbirciatina alla sua tazza, la sua panna non proprio fresca galleggia in superficie perché lei è già assorta. Persa nel mondo dell’autore. Siediti. Potrebbe darti un’occhiataccia, poichè la maggior parte delle ragazze che leggono non amano essere interrotte. 
Chiedile se le piace il libro.
 Offrile un’altra tazza di caffè.

 Falle sapere ciò che tu davvero pensi di Murakami. Vedi se sta leggendo il primo capitolo di Fellowship. Cerca di capire che se dice che ha compreso l’Ulisse di Joyce, lo sta solo dicendo perché suona intelligente. 
Chiedile se ama Alice o se vorrebbe essere Alice.

 E’ semplice dare un appuntamento ad una ragazza che legge. Regalale libri per il suo compleanno, per Natale e gli anniversari. Falle il dono delle parole, in poesia, in musica. Regalale Neruda, Pound, Sexton, Cummings. 
Falle sapere che tu comprendi che le parole sono amore. Capisci che lei sa la differenza che c’è fra i libri e la realtà ma che per dio, lei sta cercando di rendere la sua vita un poco simile al suo libro preferito. 
Se lo fa, non sarà mai colpa tua. 

Ha bisogno di essere stuzzicata in qualche modo.
 Mentile. Se comprende la sintassi, capirà che hai la necessità di mentirle. Oltre le parole, ci sono altre cose: motivazione, valore, sfumature, dialogo. Non sarà la fine del mondo. 

Deludila. Perchè una ragazza che legge sa che il fallimento conduce sempre al culmine. Perché le ragazze come lei sanno che tutto è destinato a finire. Che tu puoi sempre scrivere un seguito. Che puoi iniziare ancora e ancora ed essere nuovamente l’eroe. Che nella vita si possono incontrare una o più persone negative.
 Perché essere spaventati da tutto ciò che tu non sei? Le ragazze che leggono comprendono che le persone, come i caratteri, si evolvono. Eccetto che nella serie di Twilight.

 
Se trovi una ragazza che legge, tienitela stretta. 
Quando la trovi alle due di notte stringere un libro al petto e piangere, falle una tazza di the e abbracciala. Potresti perderla per un paio d’ore ma tornerà sempre da te. Lei parla come se i personaggi del libro fossero reali perché, per un po’, lo sono sempre.

 Chiedile la mano su una mongolfiera. O durante un concerto rock. O molto casualmente la prossima volta che lei sarà malata. Mentre guardate Skype.
 Le sorriderai apertamente e ti domanderai perché il tuo cuore ancora non si sia infiammato ed esploso nel petto. Scriverete la storia delle vostre vite, avrete bambini con strani nomi e gusti persino più bizzarri. Lei insegnerà ai bimbi ad amare Il Gatto e il Cappello Matto e Aslan, forse nello stesso giorno. Camminerete insieme attraverso gli inverni della vostra vecchiaia e lei reciterà Keats sottovoce, mentre tu scrollerai la neve dai tuoi stivali.

 
Dai un appuntamento ad una ragazza che legge perché te lo meriti. Ti meriti una ragazza che possa darti la più variopinta vita immaginabile.
Se tu puoi solo darle monotonia e ore stantie e proposte a metà, allora è meglio tu stia da solo. Se vuoi il mondo e i mondi oltre ad esso, dai un appuntamento ad una ragazza che legge.

 
O, ancora meglio, dai un appuntamento ad una ragazza che scrive."

Rosemarie Urquico

Il senso della vita

venerdì 27 gennaio 2012

ANTEPRIMA "Finché vita non ci separi" - Crouch Julia

Crouch Julia
Finché vita non ci separi
Collana: Narratori Moderni
Traduzione dall'inglese di G. Pannofino
Pagine: 392
Prezzo: € 18.60
ISBN: 978881168659-0






Se nel cuore della notte ti telefonasse la tua più cara amica in lacrime, chiedendo aiuto, tu la accoglieresti nella tua casa?

È uno sbaglio, Rose lo sa. Ma non può rifiutare. 
Lei e Polly sono amiche di sangue, quasi sorelle. Le loro vite sono ormai divise, ma le loro anime sono indissolubilmente unite. 
Unite per sempre, da un segreto e un silenzio. La telefonata è giunta all'improvviso. Polly, un'ex cantante ribelle, è disperata, ha bisogno di ospitalità. Rose è l'unica in grado di aiutarla. 
È sempre stato così, fin da piccole. Ma quando si presenta alla porta del cottage, è da subito evidente che Polly non è quello che sembra. Dimostra fin troppo interesse per i vestiti di Rose. Per la sua casa. Le sue figlie. Suo marito. Rose inizia a sospettare che lo scopo di Polly non sia solo quello di essere consolata. Strani incidenti si susseguono. 
Il vecchio gatto di casa scompare, la figlia piccola di Rose si salva per un soffio da un avvelenamento. Giorno dopo giorno l'inquietudine di Rose cresce, ma nessuno la aiuta, nessuno le crede, nemmeno Gareth, suo marito. Finché una cosa non appare chiara: una volta che Polly è entrata, sarà molto difficile farla andare via. 
Il castello di certezze di Rose e la sua stessa vita sono in pericolo, ma lei non ha nessuna intenzione di farsele strappare tanto facilmente. 
Anche a costo di far riemergere la parte più oscura di sé, la parte che da anni nasconde dietro la facciata di madre perfetta e moglie esemplare…

Appena uscito in Inghilterra, Finché vita non ci separiha immediatamente scalato le classifiche, stregando lettori e librai che ne hanno determinato il successo grazie al solo passaparola. 
Finché vita non ci separi tocca le corde più segrete di ognuno di noi svelando le emozioni che custodiamo più gelosamente e mettendo in luce quello che tutti noi temiamo da un sentimento così importante come l'amicizia.

Hai rubato i miei segreti.
Hai rubato i miei desideri.
Hai rubato i miei sogni.
Eri la mia migliore amica.

«Un esordio dirompente che dà voce a quello che nessuno di noi ha mai osato dire sull'amicizia e su quello che tutti noi temiamo dagli altri.»
«Heat Magazine»

«Una volta finito lo si vuole rileggere, ancora e ancora. I personaggi sono così veri che sembrano esistere davvero. Le loro paure sono anche le nostre.»
«Stylist»


lunedì 16 gennaio 2012

"Promessi Vampiri" - Beth Fantaskey

Promessi Vampiri
Autore: Beth Fantaskey
Genere: Narrativa contemporanea
Collana: Y
Editore: Giunti
Lingua/Edizione: Italiano
ISBN - EAN: 9788809749818
Pagine: 512
Anno di pubblicazione: maggio 2010

Sposarsi con un vampiro non era nei piani di Jessica Packwood, studentessa all’ultimo anno di liceo. Ma Lucius Vladescu, uno studente straniero dalla bellezza folgorante, compare nella sua vita e le rivela le sue vere origini: Jessica è stata adottata; il paese da cui proviene è la Romania e i suoi veri genitori sono i capostipiti di un potente clan di vampiri, i Dragomir. Lucius e Jessica sono stati promessi in matrimonio al momento della nascita e hanno il compito di riportare la pace fra i Dragomir e i Vladescu. Jessica, dapprima scettica, si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri di proporzioni mondiali e salvare l’anima di Lucius dalla dannazione eterna.

Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. 
Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.

Promessi Vampiri – The Dark Side
Autore: Beth Fantaskey
Genere: Narrativa contemporanea
Collana: Y
Editore: Giunti
Lingua/Edizione: Italiano
ISBN - EAN: 9788809767713
Pagine: 624
Anno di pubblicazione: ottobre 2011

Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri. Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. 
Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno. Jessica però non è sola, può contare sull’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affa-scinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.
Un romanzo coinvolgente, divertentissimo e romantico, un degno sequel dell’acclamato Promessi Vampiri uscito nel 2010 all’interno del contenitore Y Giunti.

venerdì 13 gennaio 2012

Prossime recensioni...

KATARINA MAZETTI
IL TIZIO DELLA TOMBA ACCANTO

Collana Scatti
pp. 256
Prezzo di Copertina: euro  16,00
Prezzo Scontato (Web): euro 13,60 Sconto: 15,00%
Novembre  2010
ISBN 9788861922037

Un romanzo d’amore tenero e divertente sull’incontro/scontro tra due persone che più diverse non si può.

Desirée si reca regolarmente alla tomba del marito, che ha avuto il cattivo gusto di morire troppo giovane. Bibliotecaria e cittadina, vive in un appartamento tutto bianco, con mobili di design, pieno di libri. 
Al cimitero incontra spesso un tipo che si prende cura della tomba accanto, realizzata con cattivo gusto, piena di angeli e decorazioni in marmo e circondata da una vegetazione strabordante. 
Il tipo si chiama Benny, il quale, dopo la morte della madre, vive solo nella fattoria di famiglia con ventiquattro mucche da latte e cerca di cavarsela come può, aiutato dal buonsenso paesano e da una gran dose di autoironia. Ogni volta che la incontra, è esasperato dalla vicina di cimitero, con quel berretto di feltro in testa e il piccolo taccuino di poesie sempre dietro. Un giorno però, un sorriso appare contemporaneamente sulle loro labbra, lasciandoli piuttosto turbati. È solo l’inizio di una passione bizzarra e sfrenata… 
Con romanticismo e humour, questo romanzo d’amore affronta una questione molto seria: cosa succede quando due culture completamente diverse si incontrano?

martedì 10 gennaio 2012

NOVITA': "Non ti addormentare" di S.J. Watson


Non ti addormentare
S.J. Watson

Titolo originale: Before I Go to Sleep
Pagine: 419
Prezzo: 19,00 €
Editore: Edizioni Piemme





“Un romanzo eccezionale. Non sono riuscito a smettere di pensarci 
anche dopo averlo finito.”
Dennis Lehane

“Una lettura compulsiva, impossibile da sospendere.”
The New York Times

“Non ti addormentare è un romanzo indimenticabile, come l’acqua più pura che sgorga dal pozzo più profondo.”
The Guardian

“Un debutto senza precedenti.”
The Indipendent

Ogni mattina Christine Lucas si sveglia in un letto di Londra accanto a un uomo che non riconosce. 
E ogni mattina quell’uomo le dice di essere suo marito, Ben. Ogni mattina Christine si sveglia e crede di avere poco più di vent’anni. 
Ma ne ha 47 e la verità è che la sua memoria è ferma a venticinque anni fa, quando un’auto l’ha investita lasciandole una forma di amnesia che azzera i suoi ricordi ogni 24 ore. 
Ogni giorno Christine mette a mente la sua storia, e ogni notte la scorda di nuovo. Come in un eterno ritorno, non sa chi è e deve ricominciare sempre da capo. 
Ma come facciamo a sapere chi siamo se non possiamo ricordare la nostra vita? Per riuscirci, Christine scrive un diario su suggerimento del dottor Nash, un neuropsichiatra che incontra di tanto in tanto… perché, però, su una pagina la donna ha scritto di suo pugno “non fidarti di Ben”?


"Love Factor" - Mathilde Bonetti

LOVE FACTOR
di Mathilde Bonetti
Collana Freeway
Serie Freeway Love
Rilegatura brossura con alette
Formato 13x21 cm
Pagine 210
Genere Young Adult/Romantic
Data di pubblicazione marzo 2011
ISBN 978-88-566-1768-9
Prezzo consigliato € 15,00

Estella ha un sogno: cantare. Suo padre, però, l'ha sempre ostacolata, obbligandola a frequentare il liceo linguistico invece del conservatorio.
Ora, con la maggiore età e il diploma, Estella ha capito che per essere felice deve scegliere la propria strada nella vita. 
I suoi sogni cominciano con un casting per il più famoso reality musicale del momento. 
Partecipare a Musica per un Sogno non significherà solo dimostrare le sue doti di cantante, ma anche trovare il vero amore…

domenica 8 gennaio 2012

"Cassonetti" - Gianluca Antoni

Cassonetti
Autore: Gianluca Antoni
Genere: narrativa
Editore: Pequod
Collana: Italic
Pagine: 234
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 9788896506165
Prezzo: € 16,00
Formato: brossura

Peter, assiduo lettore di annunci matrimoniali, Davide, disincantato osservatore della realtà, Matteo, ostinato maniaco della pulizia, e Diego, inetto slacciatore di reggiseni, sono compagni d'appartamento. 
Vivono gli anni universitari barcamenandosi tra imprese goliardiche, crucci esistenziali e amori tormentati. 
Cassonetti racconta la loro storia, descrivendo tre giornate della loro vita esattamente a distanza di un anno, le une dalle altre. Ma il tempo non scorre lineare, stravolge gli eventi, portandoli a incontrare se stessi, senza riconoscersi, mentre compiono le stesse azioni. 
Come se la loro vita fosse un interminabile fermo immagine, sospesa nel tempo, fino al finale.

sabato 7 gennaio 2012

Grande Luciana Littizzetto!!!

LETTERA DI LUCIANA LITTIZZETTO AD ANDREA BIAVARDI, DIRETTORE DEL MENSILE
 FOR MEN
(L'ho beccata su FB e non ho resistito, dovevo troppo postarla!)

Lo confesso. 

Ho ceduto alla tentazione di comprare la nuova rivista maschile For men
 magazine.

Del resto, come potevo resistere agli affascinanti argomenti annunciati
dalla copertina (che, tra parentesi, ritrae un tizio con una faccia da
pirla e un asciugamano di spugna bianca che fa tanto 'figo da spogliatoio')?

Almeno quattro i titoli memorabili:
 "Falle dire basta stanotte!" - "Ricco entro Pasqua: 15 idee geniali"
 - "Trucchi: mangi il doppio diventi la metà" 
- "Smetti di fumare e voli ai Caraibi".

Non vorrei deludere il geniale direttore Andrea Biavardi, ma a far dire
basta a una donna siete già tutti bravissimi da soli poichè di solito ne
abbiamo abbastanza dopo i primi tre minuti.

La vostra difficoltà sta nel farle dire ancora, al limite.

Ci pensi su, per il prossimo numero.


Riguardo allo slogan "Ricco entro Pasqua" beh, signor Biavardi, se vuole
 fare le cose fatte bene, nel prossimo numero alleghi anche 
due simpatici gadgets: passamontagna e chiave inglese.


Alla promessa "Mangi il doppio e diventi la metà", invece, tenderei anche
 a credere. Bisogna vedere la metà di cosa. Io se mangio il doppio, signor
 Biavardi, divento l'esatta metà del Partenone, in effetti.
Infine, sempre in copertina, campeggia la scritta "Smetti di fumare e voli
ai Caraibi". 
Guardi signor direttore, io non ho mai conosciuto uno che abbia smesso di
fumare e che sia andato in un'isola tropicale a festeggiare.
 In compenso ho sentito un sacco di gente che ha cominciato a
 fumare sostanze illecite e s'è fatta certi viaggi senza neanche uscire di
casa che lei neanche si immagina.



giovedì 5 gennaio 2012

Les Feuilles mortes - J. Prévert

Come sapete - o forse non lo sapete?! - sto studiando/perfezionando il mio francese, lingua che AMO. Per caso, cercando in internet testi in lingua, ho trovato questa stupenda poesia di Jacques Prévert.
Voglio condividerla con voi perché è troppo emozionante... 
Letta in lingua originale, magari con un bel sottofondo musicale, fa venire i brividi. Sotto ovviamente trovate la traduzione (fortunatamente non mia!).

Les Feuilles mortes
Oh, je voudrais tant que tu te souviennes,
Des jours heureux 
quand nous étions amis,
Dans ce temps là, la vie était plus belle,
Et le soleil plus brûlant qu’aujourd’hui.
Les feuilles mortes se ramassent à la pelle,
Tu vois je n’ai pas oublié.
Les feuilles mortes se ramassent à la pelle,
Les souvenirs et les regrets aussi,
Et le vent du nord les emporte,
Dans la nuit froide de l’oubli.
Tu vois, je n’ai pas oublié,
La chanson que tu me chantais…
C’est une chanson, qui nous ressemble,
Toi qui m’aimais, moi qui t’aimais.
Nous vivions, tous les deux ensemble,

mercoledì 4 gennaio 2012

"Per fortuna mi hai tradito" - VIDEORECENSIONE

"Amore e guerra" - ANTEPRIMA

Oggi posto l'anteprima di un romanzo che uscirà il 27 dicembre, edito da 0111Edizioni, una casa editrice di cui ho sperimentato personalmente la serietà e che spesso sforna dei veri e propri gioiellini! 
E' il caso di "Amore e guerra" della giovanissima Ilaria Goffredo.
Grazie alla gentilezza dell'autrice, che me lo ha fatto avere con notevole anticipo rispetto alla data di uscita, lo sto già leggendo e vi posso assicurare che conquista fin dalle prime pagine! 
Mi piace, quindi lo recensirò presto :-)!
Eccovi la scheda, continuate a leggere perché sotto c'è una bella sorpresa per voi :-)!!!

Amore e Guerra di Ilaria Goffredo
con AUDIOLIBRO omaggio
Genere: Sentimentale
Pagine: 144
Prezzo libro: 15,00 euro
ISBN libro: 978-88-7307-409-3
Prezzo e-book: 8,99 euro
Prezzo e-book su CD: 8,99 euro
ISBN e-book: 978-88-6578-xxx-x
Data di uscita: 27 gennaio 2012
Brossura, cartoncino plastificato lucido