clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


lunedì 27 giugno 2011

Sesso e Violenza

"Sabina disse: "è bello che tu sia così forte".
Nel profondo dell'anima aggiunse però ancora qualcosa: Franz è forte, ma la sua forza si rivolge soltanto verso l'esterno. Nei confronti delle persone con le quali vive, alle quali vuol bene, è debole. La debolezza di Franz ha nome bontà. 
Franz non darebbe mai ordini a Sabina. Non è che gli manchi la sensualità, quello che gli manca è la forza di dare ordini.
Ci sono cose che si possono realizzare solo con violenza. 
L'amore fisico è impensabile senza violenza.
Franz poggiò la sedia a terra e vi si sedette rivolto verso Sabina.
"Non che mi dispiaccia essere forte" disse "ma a che mi servono questi muscoli a Ginevra? Li porto come un ornamento. Non ho mai fatto a pugni con nessuno."
Sabina continuava nelle proprie malinconiche riflessioni: E se avesse avuto un uomo che le dava degli ordini? Un uomo che voleva dominarla? Quanto tempo l'avrebbe sopportato? Nemmeno cinque minuti! Ne derivava che nessun uomo le andava bene. Nè uno forte  nè uno debole.
Disse: "Perchè la tua forza non la usi qualche volta contro di me?"
"Perchè l'amore significa rinunciare alla forza" dise Franz piano.
Sabina capì due cose: primo che si trattava di una frase bella e vera. Secondo, che con quella frase Franz si squalificava dalla sua vita erotica."

(tratto da "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di M. Kundera)

3 commenti:

  1. l'ho letto tanti anni fa questo libro e mi piacque un sacco...penso che lo riprenderó sotto mano :)

    RispondiElimina
  2. Il libro non l'ho letto, ma credo che l'intimità sia il risultato dell'evoluzione di un rapporto; certo un minimo di affinità, sintonia e complicità nell'intimità di base ci deve comunque essere.
    Tuttavia "L'amore significa rinunciare alla forza" è una frase che non condivido.
    Non credo sia possibile amare senza forza, ma ancor più di quella fisica, di quella morale di declinare il sentimento (fugace per sua natura) in una solida relazione.
    Poi per l'intimità conoscendosi si possono affinano le tecniche.
    Un kiz
    Ale

    RispondiElimina
  3. Puo' accadere ma non e' necessario che se parli...e non e' la violenza comunemente intesa come dolore ma e' un altra cosa..e' la forza dell amore senza umliazioni.

    roch@nilly

    RispondiElimina