clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


sabato 29 gennaio 2011

Torta all'Arancia

- Premessa. A chi si chiede cosa c'entrino i dolci in un blog letterario, posso solo rispondere che per me lettura e scrittura sono piaceri al pari di una buona torta o di golosi biscotti. E personalmente trovo fantastica l'abbinata dolci/libri ;-)! - 
***
Noi scrittori, da persone fantasiose quali (generalmente) siamo, molto spesso tendiamo a voler sperimentare questa fantasia in ambiti che poco o nulla centrano con la letteratura: nel mio caso - avendo ottenuto ben scarsi risultati con la pittura e il lavoro a maglia - ho deciso di "ripiegare" sulla cucina che poi tanto un ripiego non è, dal momento che amo mangiare e amo creare manicaretti con le mie mani, soprattutto se si tratta di dolci e biscotti. 
Anche qui, aimè, i risultati talvolta sono scarsi, ma non smetto di provarci. 
Oggi ho fatto una buonissima ciambella all'arancia che ho visto al programma tv Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi. 
E' venuta bene, è facile da fare e non eccessivamente calorica.

INGREDIENTI

- Burro, 80 gr;
- 2 uova;
- Zucchero, 130 gr;
- Farina, 200 gr;
- Succo di 3 arance e scorza di una;
- Lievito;

REALIZZAZIONE


Sciogliere il burro e mescolarlo con 100 gr di zucchero fino a ottenere una crema omogenea. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli e la scorza grattugiata da un'arancia alla crema. Spremere due arance e aggiungere il succo alla crema. Aggiungere anche gli albumi montati a neve e mescolare il tutto.
Infine aggiungere la farina e il lievito. Cuocere a 180 gradi per mezz'ora.

Glassa per guarnire:
In un pentolino mescolare il succo di un'arancia con 30 gr di zucchero per tre o quattro minuti, poi spennellare la miscela zuccherina sulla ciambella.

Ideale per le merende invernali, da accompagnare con un caffè e un buon libro!

Nessun commento:

Posta un commento