clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


giovedì 28 marzo 2013

Il grande amore erotico che dura

Quello che non avrei mai creduto, che non ritenevo possibile e che la maggior parte della gente non ritiene possibile è che un uomo e una donna, a un certo punto della loro vita, dopo aver avuto avventure, amori e delusioni si incontrano, si innamorano e realizzano un amore totale che dura anni e anni.

Come si presenta un amore totale? L’aspetto più semplice ma anche quello più significativo è che essi quando sono insieme, in qualsiasi posto, facendo qualsiasi cosa, parlando di qualsiasi argomento sono felici di esserlo. Provano un piacere che nasce proprio dallo stare con l’altro, dalla presenza del suo corpo, delle sue parole. E se non sono vicini fisicamente, parlarsi al telefono di qualsiasi cosa, di loro stessi, commentando un film, un accadimento politico, un libro, con l’impressione di essere a contatto, anche se sono chilometri lontano.

Un tipo di esperienza che non appartiene alla neutralità dell’amicizia, ma al piacere erotico. Un piacere erotico leggero, come una vibrazione continua ma che può, nel corso della giornata, intensificarsi improvvisamente e diventare desiderio appassionato, incontro sessuale , fino a un’estasi che hanno imparato a realizzare negli anni dicendosi cosa vogliono, cosa gli piace, con semplicità, passando di piacere in piacere , di orgasmo in orgasmo.

Ma finita la fusione sessuale, con la stessa naturalezza possono poi riprendere a discutere, o a leggere, o a ricordare il passato quando si corteggiavano, talvolta punzecchiandosi nel ricordare i loro vecchi amori. 
I due amanti sanno affrontare insieme anche il lavoro, le malattie, le difficoltà economiche, i giorni del dolore, ma sempre sorretti dal sottile piacere di cui parlavamo prima, il piacere dello stare insieme, dell’intimità, dell’esclusività, della vita quotidiana che per loro non è mai quotidiana perché è sempre nuova, sempre inattesa, sempre scoperta di qualcosa che non sapevano, che non si erano detti, che non avevano visto di sé, dell’amato, del mondo. E così per anni, anni, tanto più di quanto credevano.
Io non sapevo che tutto questo fosse possibile, molta gente non ci crede, eppure e vero. E forse ho trovato anche una chiave di questo prodigio e l’ho messa nel libro “L’arte di amare, il grande amore erotico che dura”.

(F. Alberoni)

1 commento:

  1. Pensavo fosse scritto da te, ma vale lo stesso :D
    Ho la medesima convinzione anche se non è esattamente l'esempio che ho ricevuto.
    Ho sempre visto i miei genitori discutere e non mettersi mai d'accordo, un po' scontrarsi per sfogare rabbie e fastidi, e mi sono sempre detta che non può essere giusto.
    Nonostante abbiano trovato il loro modo per mandare avanti la baracca, continuo a pensare che non sia quello il compromesso che voglio accettare io.

    Fortunatamente mi sono mischiata alla folla e ho iniziato a sentire pareri diversi e vedere realtà completamente nuove.
    Ho scoperto che sapevo l'esistenza di qualcosa anche se non mi era stata mostrata ancora.
    Quello che dicevo esistesse, ho capito che esiste davvero: rapporti in cui, tolte scaramucce e dissapori momentanei, ritorna la giusta complicità di una squadra!
    Anche dopo anni, anche dopo crisi forti.
    Ci si vuole bene perché si capisce che in fondo c'è sempre quella persona che abbiamo scelto e amato!
    E il loro guizzo negli occhi, l'uno per l'altra, c'è sempre.
    Voglio questo. Piuttosto nient'altro. Piuttosto sola!

    RispondiElimina