clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


sabato 3 marzo 2012

"L'emporio degli incanti" - Tanya Huff

L'emporio degli incanti
Tanya Huff 
Serie: Odissea Streghe n. 2 
Pagine: 561 
Prezzo: € 15,90
Editore: Delos Books 
ISBN: 9788895724966





I Gale possono cambiare il mondo con i loro incantesimi, e amano tenere questo potere all'interno della famiglia; alcuni potrebbero definirli come delle streghe, e questa potrebbe anche essere una definizione accurata, se si è disposti ad avere un minimo di flessibilità riguardo al significato del termine "strega". 
Comunque, nessuno potrebbe mai negare che la magia popolare funzioni, se utilizzata da loro. Poi un giorno Alysha Catherine Gale eredita dalla nonna una bottega di rigattiere a Calgary. Soltanto al suo arrivo a Calgary, Alysha si rende conto che la clientela della sua bottega, l'Emporio degli incanti, è costituita da creature magiche, e che ciò che potrebbe essere "merce da rigattiere" per una persona, può costituire per un'altra un vero tesoro magico.


Tanya Huff
Tanya Sue Huff è una scrittrice canadese di fantasy e fantascienza. Nata a Halifax, Nova Scotia, Tanya Huff, ex cuoca della Canadian Naval Reserve, nel 1982 ha conseguito la laurea in arti applicate alla radio e alla televisione al Ryerson Polytechnical Institute di Toronto. L'autrice ha frequentato con il collega e connazionale Robert J. Sawyer, autore di fantascienza (Avanti nel tempo), con il quale ha lavorato a un progetto per uno show di fantascienza. Per otto anni (1984-1992) ha lavorato presso Bakka, la più grande libreria specializzata in fantascienza del Nord America e nel 2000 è stata membro della giuria per il premio Philip K. Dick. Contemporane ha scritto sette romanzi e nove racconti, opere che sono state quasi tutte pubblicate in seguito. Attualmente risiede nell'Ontario insieme alla compagna Fiona Patton, anche lei autrice fantasy, e sei gatti.

*La mia Recensione*
"Allie è una strega giovane e ribelle, appartenente a una famiglia particolare, quella dei Gale. I Gale, infatti, sono in grado, con i loro incantesimi di diversa natura – alcuni dei quali davvero stranissimi! – di cambiare gli eventi a proprio piacimento, modificando la realtà con l’aiuto della magia popolare, di cui sono fedeli custodi. 
Possono essere definiti una sorta di “streghe”, se si usa il termine con una certa elasticità. Si tratta di una famiglia allargata, enorme e chiassosa, caratterizzata da legami tenaci e da un affetto controbilanciato da altrettanta rivalità, antipatie e piccoli dispetti. 
A capo di questa specie di “clan”, ci sono le zie, autoritarie ma arzille e spassose, una vera fucina di trovate assurde quanto divertenti per il lettore, nonché di ottime ricette (tra le loro passioni, infatti, oltre la magia c’è la buona cucina). Sono inoltre una famiglia di stampo assolutamente matriarcale: sono le donne, infatti, a custodire il potere, anche perché, in numero, esse sono sette volte il numero dei maschi… Proprio per questo motivo, i Gale si dimostrano fin da subito una famiglia sentimentalmente e sessualmente disinibita, con un’incomprensibile propensione all’incesto che all’inizio può spiazzare il lettore. Tuttavia, maschio o femmina che siano, tutti i membri del clan Gale sono inevitabilmente ostinati, prepotenti e… Possessivi!... (continua a leggere su SoloLibri.net)

Nessun commento:

Posta un commento