clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


lunedì 6 gennaio 2014

Scegliere senza rimpianti

Credo di non dire una novità per nessuno se affermo che la vita è fatta di scelte.
Una catena di scelte, per la precisione, alcune determinanti, altre meno. 
L’angoscia con cui le prendiamo è proporzionale alla loro importanza.
Quello che ho capito solo negli ultimi anni, però, è che a volte i tempi non sono maturi per una scelta; voglio dire, ci sono scelte che maturano col tempo, e affrettarle quando non è strettamente necessario può rivelarsi poco saggio (oltre che controproducente).
I giovani peccano di avventatezza e forse io giovane non lo sono più, perché finalmente ho imparato ad aspettare.
Ad aspettare di valutare bene l’intera situazione.
Ad aspettare di capire con chi ho davvero a che fare.
Ad aspettare che tempi e sentimenti siano maturi.
Ad aspettare di sentire dentro quella nuova consapevolezza che modifica gli equilibri.
D’altra parte, però, chi rimanda troppo una scelta importante – che sia di cuore o di testa – può rischiare davvero grosso: opportunità perse, vite sospese che finiscono con l’assestarsi in una malinconica e tormentata indecisione, insicurezze e ossessioni.
Come trovare il giusto equilibro?
Premetto che non sono una veggente né pretendo di avere in mano la verità universale, ma nel mio piccolo io ho capito che devo darmi tempo, ma anche darmi un tempo. Una scadenza.
Tempo perché il mondo cambi fuori e dentro di me, ma anche tempo per non sprecare altro tempo. Me ne concederò fino a luglio.
Poi, volente o nolente, farò una scelta su una questione che mi sta molto a cuore. 
È la mia piccola grande promessa per questo 2014. 
by Fabian Perèz

Nessun commento:

Posta un commento