clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


venerdì 30 dicembre 2011

Bye-Bye 2011!

Dunque! Anche se si sta concludendo DA SCHIFO, tra influenza e casini lavorativi, il 2011 è stato forse uno degli anni più belli della mia vita. Un anno di grandi passioni, grandi soddisfazioni lavorative e bellissime nuove amicizie. Per celebrare al meglio l’anno che è stato – con l’auspicio che il 2012 non si da meno! – ho deciso di servirmi dell’alfabeto: per ogni lettera (o quasi) un pensierino sul 2011. 
E poi ovviamente faccio i miei migliori auguri a tutti quelli che passano di qua, quelli che mi leggono regolarmente, quelli che passano una volta per non tornare più e anche quelli a cui sto antipatica… 
Una cosa che ho imparato fin da bambina è che non si può piacere a tutti, soprattutto se si ha personalità. E personalmente non cerco l’approvazione di nessuno, mai, io sono ciò che sono, e il regalo più grande (parafrasando Tiziano Ferro!) è piacere così come sono, pregi e difetti in un unico pacchetto.
Nel 2011 siate sempre voi stessi, non tradite i vostri valori e i sogni coltivati fin da bambini, e sono sicura che la vota vi sorriderà !

A come… Amici! 
Tanti, anzi, tantissimi. Accanto agli amici di sempre, quest’anno mi ha “regalato” Floriana, Miriam, Gloria, Valentino, Annamaria, Jessica, Giuliana, Gabriele, Andrea, Federico e Silvia… persone stupende, VERE e buone. Perché gli amici sono indispensabili… a patto che siano veri amici, ovviamente! Oggi nella mia vita non c’è più una sola persona falsa, e anche questo è un grande traguardo.

B come… Baci! 
Tanti dati, tantissimi ricevuti… baci lievi o profondi, di passione o di amicizia. I baci “veri”, però, solo a due persone…


C come… Costanza! 
Che non è una mia nuova amica ;-) (battuta scemissima, chiedo perdono!), bensì una qualità che non mi è mai appartenuta molto ma che quest’anno ho cercato di far mia, riuscendoci in parte. 
Perché volontà e capacità contano moltissimo, ma senza la costanza non si va da nessuna parte.

D come… Dieta! 
Finalmente ho fatto pace con la bilancia. Chi mi conosce sa quanto amo mangiare e cucinare per gli amici, una vera passione… 
Corro e faccio sport, ma non mi priverò mai più del piacere del cibo come facevo un tempo!

F come… Felicità! 
Ci sono andata vicina tante volte… mi è scappata mentre stavo per afferrarla… ma la caccia continua!

G come… Gatto! 
Io amo i mici!!! Proposito per il 2012: adottare un gattino. Assolutamente.

L come… Lacrime! 
Mai come quest’anno ne ho versate pochissime. Sia perché non ne ho avuto motivo, sia perché sono davvero più forte di prima.

M come… Mare! 
Ho un rapporto speciale col mare. Lo amo d’estate, quando mi piace fare passeggiate infinite a riva e starmene stesa come una lucertola al sole, magari in compagnia di un buon libro, e lo amo d’inverno, quando culla i miei pensieri tristi e riesce a fornirmi l’ispirazione di cui ho bisogno.

N come… NO! 
Non ho mai detto tanti “no” come quest’anno. 
Per me, per la mia vita, voglio il meglio, perché non è vero che chi sia accontenta gode e perché non accetto compromessi che mi facciano perdere il rispetto di me stessa. Chi mi conosce sa di cosa parlo, chi invece non lo sa… Non posso dirlo :-P!

O come… Occhi! 
C’è poco da fare, restano la cosa che più mi colpisce in un uomo. Che poi non sono gli occhi in sé, ma lo sguardo, il mistero che cela…

P come… Parlo troppo! 
Lo so, sono logorroica! Ma proprio non riesco a fermarmi… oppure, a volte, se mi piace troppo l’altra persona e sono particolarmente in imbarazzo… be’, si salvi chi può, sono un fiume in piena di parole!

R come… Romanticismo! 
Ecco, ci vuole ancora un po’ di tempo affinché il mio naturale romanticismo torni a far capolino… 
A volte sembro cinica, so che un po’ lo sono diventata, ma nonostante tutto non perdo la speranza che la vera "me" torni a farsi vedere, che non abbia più paura, che non debba più nascondersi dietro una maschera che non le appartiene per timore di essere ferita.

S come… Sogni! 
Altro che cassetti… con i miei sogni c’ho riempito pure gli armadi e la dispensa! E nel 2011 si è avverato uno dei sogni più grandi: pubblicare il mio primo romanzo.

T come Torino! 
Perché è la città in cui mi trasferirò a Febbraio, che ho visitato per la prima volta quest’anno e di cui mi sono perdutamente innamorata.

U come Umiltà! 
Qualità fondamentale, senza però esagerare!

V come Verità! 
Sempre a comunque, a costo di far del male. 
Non si costruiscono grattacieli sulle palafitte, non si costruisce alcuna felicità sulle menzogne.

E per concludere, ne approfitto per consigliarvi un libro spiritosissimo e molto veritiero: si chiama “Stelle bastarde”, di Claudio Sabelli Fioretti.
Analizza i difetti dei vari segni e fa letteralmente scompisciare dal ridere! E poi vi giuro, alcune volte ci azzecca in maniera impressionante… Come nel caso del cancro, il mio segno. 
Eccovi il mio ritratto sputato:

“Il Cancro è molto lunatico e qualcuno a volte lo scambia per rincoglionito. Un giorno è pazzo di felicità, il giorno dopo è in depressione spinta. 
Amare un Cancro è impossibile. Il suo bisogno di affetto è drammatico e se si accorge di non averne abbastanza vi strapazza e vi annienta. 
E se non riesce ad uccidervi diventa nevrotico” 
("Stelle bastarde", C. B. Fioretti)


6 commenti:

  1. Sono cancro anche io. Ascendente cancro. Una tragedia. Buon anno!!

    RispondiElimina
  2. cavolo chissà quanto c'avrai messo a scrivere questo post :P cmq anche se ti seguo da poco Felice Anno Nuovo anche a te! io spero che il 2012, senza troppe pretese, sia migliore di quello passato, da buon acquario folle, ci proverò a dargli la piega che vorrei prendesse :P

    baci

    RispondiElimina
  3. Ah quella felicità, non la acchiappi ma la descrivi bene però...Un nuovo anno per te, che sia intenso.

    RispondiElimina
  4. @Francesca: in realtà non ci ho messo molto, per fortuna sono abbastanza veloce nello scrivere ;-)! Auguriiiiiii :-)

    @Squilibrato: azz anche l'ascendente!!! doppi auguri allora :-)

    RispondiElimina
  5. ciao! Mi piace molto il tuo blog ** Nel mio (Who is Charlie?)ti ho invitato ad un meme ^^

    RispondiElimina