clicca sulla copertina per entrare nel mondo dei miei libri


giovedì 10 febbraio 2011

Torta margherita

- Premessa. A chi si chiede cosa c'entrino i dolci in un blog letterario, posso solo rispondere che per me lettura e scrittura sono piaceri al pari di una buona torta o di golosi biscotti. E personalmente trovo fantastica l'abbinata dolci/libri ;-)! - 
***
Ecco un'altra ricetta di Benedetta Parodi, dal programma televisivo Cotto e mangiato. E' una trasmissione che guardo sempre volentieri, magari comprerò anche i libri, perché non si trovano ovunque ricette non solo sfiziose e buone, ma anche semplici. Non è che uno abbia intere giornate a disposizione per cucinare e cercare ingredienti esotici, ma vorrebbe comunque mangiare bene, preferibilmente evitando tutti i coloranti e conservanti di merendine & co. 
La torta margherita è una torta classica e buonissima, l'ho fatto domenica ed è letteralmente sparita, perciò credo di riproporla al più presto! 
E' ottima a colazione ma anche a merenda, accompagnata da un tazzone di latte o di cioccolata calda. 
Torta Margherita

INGREDIENTI:
- 4 uova
- 150 gr. zucchero
- 100 gr. farina
- 200 gr. burro fuso
- 100 gr di fecola
- una bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere uno dopo l'altro tutti gli ingredienti: farina, burro, fecola, lievito e vanillina. Amalgamare bene il tutto. Foderare con la carta da forno una teglia da riempire con l'impasto e infornare a 180 gradi per mezz'ora. 
Una volta tolta la torta dal forno, spolverarla con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento